gazzanet

Subbuteo, al via i Campionati italiani a Desenzano del Garda

Fino a domani sfida per eleggere il migliore rappresentante nel famoso gioco da tavolo

Redazione ITASportPress

La sfida è iniziata, via alla 43esima edizione dei Campionati italiani individuali di Subbuteo & Calcio da Tavolo, che verrà ospitata oggi e domani (13 e 14 maggio) presso Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, all’Hotel Oliveto.

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (Fisct) con il patrocinio del Comune di Desenzano e del Comune di Brescia, farà della cittadina gardesana meta ambita per oltre 160 giocatori appassionati e nostalgici, di età compresa tra i 10 e i 60 anni, provenienti da tutto lo Stivale. Da Nord a Sud, nessuna regione italiana manca all’appello, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta comprese. Uomini, donne e anche più piccoli si contenderanno l’ambito titolo nelle categorie open, veteran, cadetti, under 19, under 15, under 12 e donne. Inoltre, durante il weekend, si disputeranno anche i campionati a squadre giovanili juniores (under 19) e primavera (under 15+under12). Non mancherà anche un torneo con le miniature di gioco utilizzate negli anni ’70, le stesse con le quali le generazioni dei cinquantenni hanno conosciuto il gioco, che oramai da decenni li appassiona.

“In un momento così tanto atteso per tutti i giocatori giunti qui da tutta Italia – ha dichiarato Maurizio Cuzzocrea, presidente della Fisct– non posso che augurare a tutti i partecipanti in bocca a lupo, con la speranza che il Campionato si svolga con passione, serietà e correttezza, da veri subbuteisti”.

Il primo campionato italiano individuale venne disputato nel 1974 ad Arenzano (Genova) dove si fronteggiarono, in un’unica categoria, i migliori due rappresentanti di ogni regione e nell’edizione successiva, quella del ’76, fu introdotta la categoria junior (under 16). Sempre dal 1976 l’evento assunse l’attuale cadenza annuale.

tutte le notizie di