ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

altri sport

F1, Alonso annuncia il ritiro a fine stagione

Decisione a sorpresa del pilota spagnolo, che ha compiuto 37 anni a luglio

Redazione ITASportPress

Due settimane dopo l'annuncio dell'addio di Daniel Ricciardo alla Red Bull per sposare il progetto Renault, la Formula 1 è scossa da un'altra notizia, quella del ritiro di Fernando Alonso.

Il pilota asturiano della McLaren ha posto fine alle voci sul proprio futuro con un annuncio inatteso, dato sul proprio profilo twitter, che pone fine a una carriera durata 17 anni:

"Dopo 17 anni in questo sport fantastico, è per me tempo di cambiare e andare altrove. Ci sono ancora diverse gare da qui alla fine della stagione e io le disputerò con la stessa passione e impegno di sempre. Vediamo che cosa mi darà il futuro, ci sono nuove sfide dietro l’angolo".

Alonso ha anche rivelato che la decisione è stata presa da alcuni mesi, benché annunciata solo oggi: "ringrazio Chase carey e Liberty Media per lo sforzo fatto per cercarmi di cambiare idea” ha aggiunto il pilota.

“Rispettiamo la sua decisione”, ha commentato Zak Brown, capo esecutivo della McLaren.

I nove Gran Premi che restano per concludere la stagione 2018 saranno quindi gli ultimi per Alonso, che non sembra però deciso a lasciare i motori: dopo la recente vittoria nella 24 ore di Le Mans, le gare di durata dovrebbero rappresentare il futuro agonistico di Alonso, che nel prossimo weekend correrà a Silverstone la 6 Ore valevole per il Wec, il Mondiale di durata con la Toyota. Sullo sfondo, il sogno di provare a vincere anche la mitica 500 miglia di Indianapolis.

Alonso ha vinto due titoli mondiali con la Renault, nel 2005 e nel 2006, diventando il più giovane iridato della storia, record poi battuto da Sebastian Vettel, il pilota che nel 2014 lo ha sostituito alla Ferrari, dove Alonso ha corso tra il e il, senza riuscire a conquistare il Mondiale, così come accaduto nei due periodi alla McLaren, tra il 2008 e il 2009 e poi tra il 2015 e il 2018. Al suo attivo in totale 32 vittorie e 22 pole position.