F1, Gp d’Inghilterra: trionfo di Vettel davanti a Hamilton. Sul podio anche Raikkonen

F1, Gp d’Inghilterra: trionfo di Vettel davanti a Hamilton. Sul podio anche Raikkonen

Storico trionfo della Ferrari a Silverstone: il tedesco a +8 in classifica sull’inglese

di Redazione ITASportPress

Schianti paurosi, per fortuna senza conseguenze, sorpassi da leggenda e gli ultimi 15 giri mozzafiato. Tutto questo è stato il Gp d’Inghilterra, decima prova del Mondiale 2018, che è stato vinto da Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari rafforza quindi il primato in classifica, salendo a +8 su Lewis Hamilton, anch’egli protagonista di una prova maiuscola al pari di Kimi Raikkonen, che completa il podio. Quarto Valtteri Bottas sull’altra Mercedes, poi Daniel Ricciardo su Red Bull.

Emozioni subito dal via, dove Vettel brucia Hamilton, partito in pole, ma sorpreso anche da Bottas: l’inglese si tocca con Raikkonen e finisce in coda al gruppo, mentre il finlandese verrà penalizzato di 10 secondi. Vettel resta primo anche dopo il primo pit stop, ma Bottas non molla, prima che a prendersi la scena siano due paurosi incidenti in Curva 1, dove vanno a sbattere prima la Sauber di Ericsson e poi la Renault di Sainz che coinvolge anche la Haas di Grosjean.

Doppia Safety Car, la Ferrari cambia strategia e fa entrare entrambi i piloti per la seconda sosta: Seb rientra in pista alle spalle di Bottas, ma gli ultimi 15 giri saranno da fiato sospeso. Aprono le danze Raikkonen e Verstappen con un doppio, eccezionale sorpasso, poi è lotta serrata tra Bottas, Vettel, Hamilton e Raikkonen, tutti attaccati: il tedesco cerca più volte di infilare il finlandese, ma la manovra perfetta arriva a cinque giri dalla fine. Interrotta l’egemonia Mercedes che a Silvestone durava da quattro anni, mentre la Ferrari non trionfava in Inghilterra dal 2011.

In classifica, Vettel sale a 171 punti, Hamilton insegue con 163, poi Raikkonen (116) e Ricciardo (106). Scatto Ferrari tra i costruttori: Rosse a 287 punti, a +20 sulla Mercedes.

Ferrari, Vettel vince e canta

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy