gazzanet

F1, Masolin: “Hamilton il più rock, Grosjean il ‘più lento’. Paddock come piccola Olimpiade”

Federica Masolin, 31 anni, è la signora della Formula 1 su Sky Sport.

Redazione ITASportPress

Domenica scatta la stagione di Formula 1. In Italia si potrà vedere sia su Sky che sulla Rai. Il Gazzettino Veneto ha intervistato Federica Masolin, 31 anni, giornalista della tv satellitare, ormai da quattro anni a seguito del Circus della F1.

RAPPORTO CON LO SPORT - "Papà non lo ammetterà mai, ma avrebbe voluto un figlio maschio. Avevo quattro anni quando è nata mia sorella Laura e io, essendo gelosa, pur di stare con papà, lo seguivo a qualunque manifestazione sportiva. Sono andata a San Siro con il cappellino con le treccine di Gullit, al Gp di Monza, a vedere Offshore. L’Udinese da giornalista l’ho seguita in qualche trasferta: ricordo Novara, Catania, Empoli, Firenze".

GIORNALISTA -"Lavoro a Sky da dieci anni, ci sono arrivata facendo uno stage, prima scrivevo qualcosina sui giornali locali, ma niente di che. Lo sport è sempre stata la mia passione: ci vedo impegno, sacrificio, la voglia di migliorarsi sempre e comunque. Oggi la Formula 1 non la cambierei con nessun altra disciplina: ti interfacci con colleghi di tutto il mondo. Ogni Gp è come una piccola Olimpiade".

PAESI DEL CIRCUS - "L’Australia perché è un po’ come il primo giorno di scuola, il Canada perché il posto è stupendo e Montreal vive l’evento in maniera strepitosa: la città è chiusa al traffico e c’è una spettacolarizzazione americana, ma in stile europeo. E poi amo Abu Dhabi per il caldo".

ANEDDOTI -  "A novembre ad Abu Dhabi ho simulato un pit-stop con la macchina di Grosjean. Salire su una F1 è stato incredibile: non si ha idea dello sforzo fisico cui sono sottoposti i piloti per guidare queste auto. É pazzesco".

PILOTA ROCK E LENTO - "Rock, senza dubbio Hamilton, il più lento, forse Grosjean. É tranquillo, parla sempre a bassa voce e porta sempre con sè le foto della sua famiglia".

RAIKKONEN...SORRIDENTE - "Raramente, ma succede. Soprattutto quando nel paddock arriva suo figlio Robin".

[gallery link="file" columns="4" ids="417993,417991,417989,417987,418001,417999,417997,417995"]