ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

altri sport

La rabbia di Magnini: “Io un esempio come Ronaldo”

L'ex nuotatore si sfoga dopo la squalifica di quattro anni per uso o tentato uso di sostanze dopanti

Redazione ITASportPress

Non si è fatta attendere la reazione di Filippo Magnini alla sentenza emessa dalla seconda sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, che ha squalificato l'ex nuotatore per quattro anni per uso o tentato uso di sostanze dopanti.

Magnini paga caro la frequentazione con il nutrizionista Guido Porcellini, squalificato 30 anni e a processo penale a Pesaro, dove invece l'ex nuotatore è stato assolto.

"Sono dispiaciuto e anche arrabbiato, ma me l’aspettavo. È una sentenza già scritta prima del 15 ottobre - l'amaro sfogo di Magnini all'uscita dallo stadio Olimpico - Il procuratore Laviani mi ha detto a processo sbattendo i pugni sul tavolo: 'Basta, ormai e' una questione personale'. Parliamo di un accanimento, di una forzatura. Il perché non lo so, ce lo stiamo chiedendo con gli avvocati, stiamo pensando a chi potrei aver pestato i piedi. Non ho fatto nulla, questa sentenza è ridicola, mi sarei arrabbiato anche per un solo giorno di squalifica. Abbiamo esempi di atleti che hanno preso due mesi dopo essere stati trovati positivi, altri che hanno preso due anni da recidivi. Non dico di fare come negli altri Paesi, dove per una cosa del genere ti avrebbero dato una pacca sulla spalla, ma noi non abbiamo neanche fatto il tentativo. Faremo ricorso".

"Una cosa mi fa ridere, anzi mi fa rabbia - prosegue il campione del mondo 2005 e 2007 sui 100 stile libero - La Procura dice di pensare che noi abbiamo pensato di fare qualcosa, anche se poi non lo abbiamo fatto. È un processo alle intenzioni e non mi sarei mai immaginato una cosa del genere. Almeno mi consolo con il fatto che non si può dire né scrivere che Magnini si sia dopato, visto che su tre capi di accusa due sono spariti."

Infine, il paragone illustre: "Mi rivedo molto in una frase importante e bella di Cristiano Ronaldo, accusato di stupro. Io come lui sono un esempio nello sport e nella vita: ho una bellissima famiglia, ho una ragazza che amo e mi segue in tutto, sono in salute e ho sempre avuto un sorriso per tutti, quindi sinceramente di quello che dice certa gente non mi interessa minimamente".