Lutto nel mondo della pallanuoto italiana: è morto Mauro Maugeri ex ct del Setterosa

Lutto nel mondo della pallanuoto italiana: è morto Mauro Maugeri ex ct del Setterosa

Tanti i successi conquistati con l’Orizzonte Catania da Maugeri

di Redazione ITASportPress

Lutto nel mondo della pallanuoto italiana e in particolare per quella catanese. E’ morto questo pomeriggio all’età di 58 anni stroncato da una terribile malattia Mauro Maugeri ex vice allenatore dell’Italia femminile che vinse l’oro olimpico ad Atene nel 2004. 

In Nazionale Maugeri esordisce nel 2001 come Vice Commissario Tecnico. Ricco il medagliere internazionale: oro agli Europei di Lubiana nel 2003, argento ai Mondiali di Barcellona nel 2003, bronzo alla World League di Long Beach 2004 e oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004. L’anno dopo la Federazione italiana Nuoto, nominò Maugeri commissario tecnico del Setterosa. Con la nazionale femminile conquistò due medaglie d’argento nel 2006 ai campionati europei di Belgrado e alla coppa del Mondo di Tientsin. Sempre con l’Italia femminile di pallanuoto Maugeri ha conquistato la medaglia d’argento nella World League di Atene 2006. 

Nella sua lunga carriera di tecnico di club, Maugeri conquistò otto Scudetti e cinque coppe Campioni alla guida dell’Orizzonte Catania, team femminile di pallanuoto che dominò la scena per molti anni in Europa e in Italia.

Nel 2008 ha assunto l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile olandese di pallanuoto e l’ha condotta alla conquista del bronzo ai campionati europei di Zagabria nel 2010. La sua lunga avventura da tecnico si è conclusa a Catania alla guida della Muri Antichi di A2 maschile,  squadra abbandonata per il sopraggiungere della malattia che lo ha strappato alla vita.

Da giocatore riveste il ruolo di centroboa nelle fila dell’Aci Castello, Pozzillo Acireale e Poseidon Catania in serie B.

Nel 1989 ha recitato il ruolo dell’allenatore dell’Acireale – squadra che guidava realmente – nel film “Palombella rossa” di Nanni Moretti.

Maugeri lascia la moglie Graziella e i figli Nicoletta, Alessandro e Marta.

I funerali si terranno venerdì, alle 15.30, nella chiesa di San Mauro, ad Acicastello.

A tutta la famiglia di Mauro Maugeri le più sentite condoglianze della redazione di Itasportpress

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy