gazzanet

Moto, addio licenza a punti decurtabili per piloti

La decisione è stata presa con effetto immediato nel corso della riunione a Losail, sede del Gp del Qatar che ha inaugurato la nuova stagione, "considerato il potere del pannello degli steward di infliggere penalità"

Redazione ITASportPress

La Grand Prix Commission del Motomondiale ha eliminato la licenza a punti, il sistema in vigore dal 2013 che prevedeva tra la lista delle sanzioni la decurtazione dei punti ai piloti.

La decisione è stata presa con effetto immediato nel corso della riunione a Losail, sede del Gp del Qatar che ha inaugurato la nuova stagione, "considerato il potere del pannello degli steward di infliggere penalità".

Il caso legato a questa regola che fece più scalpore è quello avvenuto prima dell'ultima gara del 2015 a Valencia: Valentino Rossi era stato retrocesso all'ultimo posto nella griglia di partenza della gara decisiva del Mondiale proprio a causa dei punti di penalità accumulati in seguito all'ultima sanzione che gli era stata inflitta per il duello con Marc Marquez nella precedente gara di Sepang.

La Grand Prix Commission ha inoltre confermato l'impossibilità di ricorrere in appello contro una decisione disciplinare del pannello degli steward.