gazzanet

MotoGP, Zarco in pole a Motegi. Secondo Petrucci. Male Dovizioso e Rossi

Il pilota francese della Monster Yamaha Tech 3 centra la 21esima pole della carriera, la seconda stagionale dopo Assen, fermando il cronometro a 1'53"469, più veloce di 318 millesimi rispetto a un ottimo Danilo Petrucci

Redazione ITASportPress

Johann Zarco partirà davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone, 15esima prova stagionale del Mondiale MotoGp in programma sul Twin Ring di Motegi. Il pilota francese della Monster Yamaha Tech 3 centra la 21esima pole della carriera, la seconda stagionale dopo Assen, fermando il cronometro a 1'53"469, più veloce di 318 millesimi rispetto a un ottimo Danilo Petrucci.

A chiudere la prima fila Marc Marquez, leader della classifica iridata, che dopo aver dominato le ultime due sessioni di libere si deve accontentare solo della terza piazza, a oltre 4 decimi da Zarco. Sotto un cielo ancora nuvoloso ma senza pioggia e una pista in condizioni miste, l'Aprilia piazza Aleix Espargarò in quarta posizione, davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo e alla Honda di Dani Pedrosa.

Male Andrea Dovizioso, che in sella all'altra Desmosedici ottiene solo il nono tempo e partirà dalla terza fila. In quarta Valentino Rossi che, acciuffato nelle terze libere un posto in Q2, partirà però dalla 12esima posizione. Peggio è andata all'altro pilota della Yamaha e terzo incomodo nella lotta per il titolo: Maverick Vinales, a differenza di Rossi, non è riuscito a risolvere i problemi patiti nelle prime due libere e, mancato l'accesso diretto al Q2, ha chiuso quarto nella prima manche di qualifiche e partirà 14^.