gazzanet

Pallanuoto, oggi la finale di Coppa Italia Pro Recco-Brescia

Si comincia alle 17.15 diretta su Rai Sport 2

Redazione ITASportPress

Come negli ultimi due anni saranno Pro Recco e AN Brescia a contendersi la venticinquesima coppa Italia. Dopo la quinta edizione della coppa Italia femminile, vinta dalla Bogliasco Bene, è scattata a Busto Arsizio, la casa della BPM Sport Management, la Final Four maschile. Spettacolo e show nella piscina Manara con le migliori quattro squadre del girone d'andata del campionato di serie A1. I campioni d'Italia e d'Europa della Pro Recco (detentori del trofeo a caccia dell'undicesimo sigilllo, quarto consecutivo), l'AN Brescia, il CC Napoli e i padroni di casa dello BPM Sport Management.

Se per i campioni d'Italia e d'Europa l'esito della prima semifinale contro la volenterosa Canottieri Napoli appariva scontato, i lombardi sono stati autori di un'ottima prestazione che ha sorpreso la BPM Sport Management. Nella prima semifinale la Pro Recco vince 13-5 con tripletta di Sukno e sofferenza solo nel primo quarto chiuso in svantaggio 3-2. Poi blackout giallorosso per un tempo e mezzo, che consente a Tempesti & co. di scavare il solco decisivo. La seconda semifinale tra AN Brescia e Sport Management termina 12-3. Un inizio shock dei padroni di casa permette ai lombardi di portarsi sul 6-0. Troppo pochi tre gol per i "mastini" non supportati dal capocannoniere del campionato Petkovic, rimasto a secco. Per i bresciani quattro gol di Molina e tripletta di Rizzo ed una buona prova corale.

La finale andrà in scena oggi alle 17.15 in diretta su Rai Sport 2. Alle 15 la "finalina" tra BPM Sport Management e CC Napoli. Arbitri designati: De Chiara (giudice arbitro), Caputi, Ceccarelli, Lo Dico, Gomez e Colombo (Riccitelli indisponibile).

Tabellino Pro Recco-CC Napoli 13-5

Pro Recco: Tempesti, F. Di Fulvio, Mandic 2, Figlioli, Giorgetti 2, Sukno 3, Giacoppo 1, Aicardi, Figari 2, Bodegas, Ivovic 1, A. Fondelli 2, Pastorino. All. Pomilio.

CC Napoli: Turiello, Buonocore, Di Costanzo 1, Baviera, Brguljan Darko, Borrelli, Mattiello 1, Campopiano 1, Maccioni, Velotto, Baraldi, Esposito 2, Vassallo. All. Zizza.

Arbitri: Colombo, Lo Dico.

Note: parziali 2-3, 3-0, 3-1, 5-1. Spettatori 500 circa. Ammonito Zizza (all. CC Napoli) per proteste. Superiorità numeriche: Pro Recco 1/4 + 2 rigori, CC Napoli 3/7.

REPORT. Si parte a ritmi lenti con la Pro Recco che ci prova dal perimetro e in superiorità, ma solo al terzo tentativo va in rete dall'angolo con Giacoppo per l'1-0 che sblocca il risultato a metà tempo. Figari commette fallo grave e sull'azione manovrata Esposito insacca dai due metri trasformando l'assist al bacio di Brguljan (1-1). Un giro di lancette e la Pro Recco ripassa in vantaggio col mancino Mandic dalla stessa posizione di Giacoppo, ben servito da Di Fulvio (2-1). Ancora Esposito e ancora in superiorità (espulso Figlioli), riporta la Canottieri al pareggio (2-2). A 7 secondi dal termine i giallorossi del Molosiglio trovano addirittura la rete del vantaggio con la bella conclusione mancina di Di Costanzo, che beffa Tempesti dal perimetro, per il 3-2 di fine primo tempo. Il secondo parziale si apre con due extraman falliti da entrambe le squadre; poi è Figari che in controfuga segna il nuovo pareggio dopo due minuti (3-3). Morelli affossa Ivovic al centro e Sukno trasforma, con l'aiuto della traversa, il rigore del nuovo vantaggio ligure (4-3). Zizza chiama il timeout per riordinare le idee dei giallorossi, che però devono soccombere ancora al mancino serbo campione del mondo Mandic, che avanza e scarica in rete da posizione due per il 5-3 e la doppietta. Tempesti salva su Di Costanzo la quarta superiorità numerica giallorossa (2/4 la percentuale) e il punteggio non cambia fino al riposo lungo.

Nel terzo tempo Buonocore commette il secondo fallo personale e Giorgetti timbra il cartellino trasformando il primo gol in extraman dei liguri su tre tentativi (6-3). La Canottieri prova a reagire con Di Costanzo che fallisce la quinta superiorità (deviazione di Tempesti) e Ivovic risponde sparando un missile che fulmina Vassallo per il massimo vantaggio recchelino (7-3). Dopo un tempo e mezzo di pausa la Canottieri accorcia con Campiopiano che sfodera il mancino giusto con l'uomo in più (7-4). Il tempo di un amen ed Esposito contiene con veemenza Bodegas al centro con Lo Dico che fischia il rigore: Sukno spiazza Vassallo e fa doppietta per il nuovo +4 (8-4) che chiude il tempo. Si riparte con Mattiello che griffa -3 giallorosso, con una bella girata dai due metri imbeccato da Buonocore bravo ad andare in transizione veloce (8-5). Poi ci prova Baraldi con una sciarpata dal centro (fuori di poco), ma Sukno spegne qualsiasi velleità realizzando la tripletta su assist di Giogetti dopo un'azione manovrata alla grande dai liguri (9-5). Tempesti salva ancora su Di Costanzo lanciato in solitario e Fondelli chiude definitivamente i giochi a metà tempo (10-5). Figari, Fondelli e Giorgetti arrotondano il punteggio segnando dall'angolo le personali doppiette e dando il massimo vantaggio biancoceleste (13-5), che chiude la prima semifinale.

Tabellino AN Brescia-BPM Sport Management 12-3

AN Brescia: Del Lungo, Guerrato, C. Presciutti 1, Randelovic, Molina Rios 4, Rizzo 3, L. Damonte, Nora 1, N. Presciutti, Bertoli, Ubovic 2, Napolitano 1, Dian. All. Bovo.

BPM Sport Management: Oliva, Busilacchi 1, Brambilla, Coppoli 1, Petkovic, Vergano, E.di Somma, Jelaca, Mirarchi, Bini 1, Razzi, Deserti, Lazovic. All. Baldineti.

Arbitri: Ceccarelli, Caputi.

Note: parziali 3-0, 4-2, 1-1, 4-0. Spettatori 800 circa. Espulso Bovo (all. AN Brescia) per proteste. Superiorità numeriche: AN Brescia 2/7, Sport Management 1/6.

REPORT. Molina apre le ostilità con una bomba dal centro che piega le mani di Oliva dopo 1'30 di gioco. Il Brescia appare più in palla e raddoppia con Napolitano dal centro bravo a sfruttare il primo extraman (fallo grave di Mirarchi), per il 2-0 dei lombardi a metà quarto. I padroni di casa subiscono il pressing difensivo bresciano e non passano in attacco. Due tentativi in extraman per entrambe le squadre non producono risultato, prima che lo spagnolo Molina insacchi il 3-0 dal perimetro a trenta secondi dal termine. Bomber Rizzo in controfuga porta l'AN Brescia al massimo vantaggio in apertura di secondo quarto (4-0), poi Ubovic gli fa eco dal perimetro (5-0) per il monologo dei vicecampioni d'Italia. I padroni di casa sono in bambola: Razzi commette terzo fallo grave di squadra e Rizzo li punisce ancora su bell'assist di Nora (6-0). Dopo undici minuti si sblocca la Sport Management: Bini sfrutta la seconda chance con l'uomo in più e insacca col mancino (6-1). L'AN Brescia sbaglia due tentativi in superiorità e Coppoli li punisce dal perimetro per il meno quattro gialloblu (6-2). Ora la pressione dei padroni di casa si fa sentire, ma Petkovic sbaglia la terza opportunità con l'uomo in più e, dall'altra parte, Ubovic fa doppietta trasformando con una bella girata dal centro il 7-2 ad un minuto dal termine.

Il Brescia gioca di conserva e lo Sport Mangement fa male con Busilacchi dal centro, imbeccato da Vergano, per il 7-3 di metà terzo tempo. Ma non basta. Una controfuga di Edoardo Di Somma viene stoppata da Del Lungo che rilancia l'azione dell'8-3: Nora finalizza col mancino il nuovo +5 bresciano (8-3). I padroni di casa sbagliano la quinta superiorità numerica ancora con Di Somma, che si fa deviare dalla difesa il possibile gol del -4. La partita va in ghiacciaia e il tempo si chiude così. L'ultimo quarto si apre con Razzi solo soletto in controfuga, ma Del Lungo è un gigante e stoppa l'ennesima grande occasione per i gialloblù che subiscono la nona rete ancora con Molina dai due metri sul capovolgimento di fronte (9-3). Lo Sport Management non segna neanche con una doppia superiorità numerica (palla persa) e l'AN Brescia passa ancora con Rizzo (tripletta) che fa 10-3 in extraplayer a metà tempo. Capitan Presciutti si iscrive a referto finalizzando la sua prima controfuga per l'11-3, prima del quarto centro personale di "Willy" Molina per il 12-3 ad un minuto dal termine.

Albo d'oro. 1970 CC Napoli, 1971/73 non disputata, 1974 Pro Recco, 1975 non disputata, 1976 RN Florentia, 1977/84 non disputata, 1985-1986 Pescara, 1987 CN Posillipo, 1988 RN Arenzano, 1989 Pescara, 1990-1991 RN Savona, 1992 Pescara, 1993 RN Savona, 1994/97 non disputata, 1998 Pescara, 1999/2004 non disputata, 2005 Bissolati Cremona, dal 2006 al 2011 Pro Recco, 2012 AN Brescia, 2013-2014-2015 Pro Recco.