gazzanet

Barcellona, Messi provoca un terremoto ogni volta che segna

Lionel Messi (getty images)

La curiosa rivelazione di uno studio scientifico

Redazione ITASportPress

"Che Leo Messi fosse un fenomeno, nessuno aveva dubbi. Quello che è stato scoperto da uno studio scientifico, però, ha del clamoroso. Secondo quanto riportato da Mirror, infatti, ogni volta che il gioiello del Barcellona segna un gol, provoca un leggero terremoto. Niente di sovrannaturale: il fenomeno sarebbe causato dalla reazione del pubblico presente allo stadio.

"A riportare la notizia è stato proprio Jordi Díaz, rappresentante dell'Istituto di Scienze della Terra Jaume Almera, che durante una conferenza sulla Geoscienza, tenutasi recentemente a Vienna ha ammesso: "Abbiamo collocato un sismografo all'interno di un edificio a Barcellona e questo ci ha permesso di identificare le vibrazioni prodotto da diverse attività, come il traffico o la metropolitana. Abbiamo scoperto che ogni volta che Messi segna al Camp Nou c'è un vibrazione, risultato dei salti dei tifosi che esultano e festeggiano".

"I piccoli "terremoti" sono stati particolarmente evidenti durante la sfida valida per gli ottavi di finale di Champions League tra Barça e Chelsea, che ha visto il club catalano imporsi sui Blues per 3 reti a 0, due delle quali messe a segno dall'argentino.

"Sempre secondo Díaz, la reazione alle reti di Messi è paragonabile a quella del pubblico presente ad un concerto rock.

"ARGENTINA, MESSI: CHE GOL IN ALLENAMENTO!