ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Cina, l’addio di Lippi alla Nazionale

Il tecnico di Viareggio ha reso noto che non prolungherà il suo contratto con la nazionale cinese

Redazione ITASportPress

Marcello Lippi lascerà la panchina della nazionale cinese a gennaio 2019, dopo la Coppa d'Asia. Intervistato ai microfoni di CGTN.En, il tecnico di Viareggio ha svelato questo sua decisione durante la cerimonia del Golden Foot 2018, tenutasi a Monaco.

La scelta dell'ex c.t. dell'Italia è stata dettata da motivi personali. Dopo sei anni di lavoro all'estero, Lippi ha ammesso di voler soltanto tornare a casa dalla propria famiglia: "Penso di aver lavorato bene -ha dichiarato il tecnico settantenne- e credo di aver portato dei miglioramenti anche se non così netti, perché siamo partiti da un livello veramente basso".

Nel corso del lavoro svolto in Cina, l'allenatore italiano ha guidato tra il 2012 e il 2014 il Guangzhou Evergrande, conquistando quattro campionati. Dopo i successi ottenuti, Lippi è poi stato scelto come tecnico della nazionale che, sotto la sua dirigenza, è riuscita a salire dalla posizione 84 alla 75 del ranking FIFA. Nonostante aver mancato la qualificazione ai Mondiali di Russia, Lippi si è comunque detto soddisfatto del proprio operato, ammettendo di aver fissato come obiettivo principale quello di "far crescere il calcio" all'interno del enorme nazione asiatica.