gazzanet

Leicester, esonerato Claudio Ranieri

Fatale la sconfitta a Siviglia nell'andata degli ottavi di Champions League.

Redazione ITASportPress

Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il Leicester annuncia l'esonero di Claudio Ranieri. Per il tecnico italiano fatale la sconfitta contro il Siviglia nell'andata degli ottavi di Champions League. Quest'anno, in campionato, le Foxes sono in piena zona retrocessione e sono state anche eliminate recentemente dalla FA Cup dal Milwall.

Ranieri, entrato in carica nel luglio 2015, ha condotto le Foxes al più grande trionfo in 133 anni di storia del club la scorsa stagione, con la conquista del primo titolo inglese.

Dalle stelle e la gloria massima al licenziamento in tronco. Questo il triste destino di Claudio Ranieri, lo scorso anno incensato giustamente come una star per aver portato il Leicester City, non una delle big, a vincere la Premier League.

"Il Leicester ha deciso di interrompere il suo rapporto con l'allenatore della sua prima squadra, Claudio Ranieri - si legge sul sito ufficiale del club inglese. In seguito la stessa società ricorda che nella prima stagione con il tecnico italiano sulla panchina delle Foxes (arrivato nel 2015) fu il Manchester City a vincere il titolo, mentre alla sua seconda stagione - quella terminata lo scorso maggio - fu proprio Ranieri a portarsi a casa il titolo della Premier League. "Claudio ha portato le sue qualità eccezionali in questo club. La sua gestione sapiente, il suo potere motivazionale e il suo carattere misurato sono stati importanti nel percorso fatto dal Leicester nella sua esperienza con lui. Il suo fascino e il suo carisma hanno contribuito a trasformare la percezione all'esterno del club e hanno portato questa società a raggiungere livelli alti su scala globale".

"Questa è stata la decisione più difficile che abbiamo dovuto prendere in quasi 7 anni da quando abbiamo preso il possesso del Leicester - ha spiegato il vicepresidente del Leicester Aiyawatt Srivaddhanaprabha -. Ma il nostro dovere è quello di tutelare gli interessi nel lungo periodo del club, e alle volte mettendo anche da parte i sentimenti personali e non importanti quanto questi possano essere forti". E ancora: "Claudio ha portato qualità eccezionali durante il suo lavoro. La sua gestione è stata sapiente, ricca di motivazioni e il suo stile riflettono la sua ricca esperienza che noi abbiamo sempre saputo che avrebbe riversato nel Leicester. Il suo calore, il suo fascino e il suo carisma hanno contribuito a trasformare la percezione del club e a sviluppare la sua immagine su una scala ormai globale. Saremo per sempre grati a lui per quello che ci ha aiutato a raggiungere". E ancora: "Non è mai stato nelle nostre aspettative che si ripetesse la straordinaria avventura dello scorso anno in questa stagione. Infatti, la salvezza in Premier League ha rappresentato il nostro primo ed unico obiettivo sin dall'inizio di questa nuova stagione. Ma, adesso, ci troviamo nel pieno di una lotta per raggiungere questo obiettivo e abbiamo pensato che un cambiamento fosse necessario per massimizzare l'opportunità presentata dalle prossime ultime 13 partite di Premier".

A guidare la squadra fino a quando verrà reso noto il sostituto di Ranieri saranno Craig Shakespeare e Mike Stowell.