gazzanet

Inghilterra, tra i calciatori tutti pazzi per lo snus, ma è illegale

Il tabloid inglese Daily Mail svela che diversi giocatori del campionato inglese fanno uso della sostanza prodotta in Svezia

Redazione ITASportPress

Tutti pazzi per lo snus. Secondo quanto riporta il tabloid inglese Daily Mail, la sostanza sta letteralmente spopolando tra i calciatori del campionato inglese.

Cosa è lo snus? Non è altro che tabacco prima essiccato e poi umidificato grazie a del vapore per essere assunto per via orale. Non è proprio doping visto che non eleva eccessivamente il livello di prestazione di chi lo utilizza, ma ha comunque effetti stimolanti.

Pur non essendo quindi tecnicamente doping, scrive Fox Sports, la sua vendita è comunque illegale in Inghilterra ed è permessa solamente in Svezia, luogo dove è prodotta. Lo snus era già stato trattato dai media inglesi 2 anni fa, quando l'attaccante del Leicester e dell'Inghilterra, Jamie Vardy fu pizzicato con in mano una scatola contenente il tabacco.

La vendita dello snus è permessa solamente nel suo paese di produzione, la Svezia, ma per aggirare questo divieto in Inghilterra alcuni calciatori della Premier League contattano direttamente i produttori della sostanza che provvedono a consegnarla nelle loro abitazioni. iI costo medio è di 8£ a confezione, con le monoporzioni che hanno un quantitativo medio di 27.3 mg di nicotina, contro i 10 di una sigaretta.