Ligue 1, i verdetti dopo l’ultima giornata

Ligue 1, i verdetti dopo l’ultima giornata

Marsiglia in Europa League col Bordeaux che pero’ spera ancora, Nancy e Bastia retrocessi in Ligue 2 e Lorient ai play-out

Marsiglia in Europa League col Bordeaux che però spera ancora, Nancy e Bastia retrocessi in Ligue 2 e Lorient ai play-out. La Ligue 1 ha emesso gli ultimi verdetti.

Assegnato il titolo al Monaco, che chiude il campionato a quota 95 grazie al successo per 3-2 a Rennes firmato da Fabinho, Jemerson e Jorge, l’attenzione era tutta sulla corsa all’Europa League e sulla lotta salvezza.

Nel primo caso la spunta il Marsiglia: al Velodrome la squadra di Rudi Garcia batte 1-0 il Bastia grazie alla rete di Gomis al 74′ e blinda il quinto posto che le garantisce almeno il preliminare. Corsi ultimi e retrocessi assieme al Nancy, a cui non basta battere 3-1 il Saint Etienne, mentre il Lorient, che era riuscito a fermare sull’1-1 il Bordeaux (al gol di Sankhare replica Le Goff), chiude terz’ultimo e si giocherà la permanenza in Ligue 1 nel doppio spareggio col Troyes, terzo in seconda divisione.

I Girondini chiudono invece al sesto posto ma se il Psg vincerà la Coppa di Francia contro l’Angers potranno giocare l’Europa League a partire dal terzo turno preliminare, col Marsiglia ‘promosso’ alla fase a gironi assieme al Lione, quarto e oggi protagonista di un rocambolesco 3-3 contro il Nizza privo dell’infortunato Balotelli e capace di agguantare il pari al 93′ con un rigore di Seri. Per la squadra di Genesio doppietta di Lacazette.

Per la zona salvezza esultano Dijon (0-0 a Tolosa con Braithwaite che fallisce un rigore) e Caen, che al 91′ acciuffa l’1-1 al Parco dei Principi: l’eroe di serata è Rodelin, che si fa così perdonare l’errore dal dischetto commesso al 75′.  Per il Psg a segno Rabiot, resta a secco Cavani che vince però il titolo di capocannoniere con 35 reti.

Per quanto riguarda le altre gare, una tripletta di De Preville regala al Lille il successo sul Nantes, l’Angers piega nel finale il Montpellier mentre il Guingamp ha la meglio sul Metz grazie alla rete di Diallo.

RISULTATI 38^ GIORNATA

Angers – Montpellier 2-0 Guingamp – Metz 1-0 Lille – Nantes 3-0 Lorient – Bordeaux 1-1 Lione – Nizza 3-3 Marsiglia – SC Bastia 1-0 Nancy – Saint-Etienne 3-1 Paris SG – Caen 1-1 Rennes – Monaco 2-3 Tolosa – Dijon 0-0

CLASSIFICA: Monaco 95 punti; Psg 86; Nizza 78; Lione 67; Marsiglia 62; Bordeaux 59; Nantes 51; Saint Etienne, Rennes, Guingamp 50; Lille, Angers 46; Tolosa 44; Metz 43; Montpellier 39; Caen, Dijon 37; Lorient 36; Nancy 35; Bastia 34.

Monaco campione di Francia

Monaco e Paris Saint Germain alla fase a gironi di Champions League

Nizza ai play-off di Champions League

Lione alla fase a gironi di Europa League

Marsiglia* al terzo turno preliminare di Europa League

Lorient allo spareggio salvezza/promozione contro il Troyes

Nancy e Bastia retrocesse in Ligue 2

*se il Psg dovesse battere l’Angers nella finale di Coppa di Francia, il Marsiglia andrà direttamente alla fase a gironi e il Bordeaux si qualificherà per il terzo turno preliminare.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy