gazzanet

Ligue 1, sgambettò un giocatore, l’arbitro Chapron sospeso per 8 mesi. Carriera finita

L'arbitro francese che aveva sgambettato e poi espulso Diego Carlos in Nantes-PSG è stato sospeso per otto mesi

Redazione ITASportPress

La commissione d'appello della Federcalcio francese ha squalificato per otto mesi (due con la condizionale) l'arbitro Tony Chapron.

Il fischietto, che in primo grado era stato punito con sei mesi di stop,  era salito alla ribalta per quanto accaduto nel corso della sfida tra Nantes e Paris Saint-Germain: il difensore dei canarini Diego Carlos lo aveva involontariamente urtato facendolo cadere e per tutta risposta il 45enne aveva rifilato un calcio da terra al giocatore prima di espellerlo nell'incredulità generale.

All'indomani dell'incredibile episodio la Federcalcio francese aveva sospeso a tempo indeterminato Chapron che si era pubblicamente scusato per l'accaduto ricevendo il "perdono" di Diego Carlos.

"Durante la gara sono stato colpito da Diego Carlos - aveva dichiarato in una nota. Alla luce delle immagini il suo gesto non mi sembra volontario. Ma in occasione di questo scontro ho avvertito un forte dolore a causa di una recente ferita. In un riflesso sbagliato ho allungato la gamba verso il calciatore".

VIDEO VIRALE - Il video che diventò, in poche ore, virale in tutto il mondo e che causò l'immediata sospensione del direttore di gara con successiva apertura di un fascicolo da parte della Commissione disciplinare della Ligue 1 per esaminare il caso. L'arbitro fu poi sanzionato con la sospensione per tre mesi, più altri tre con la condizionale.

"CARRIERA FINITA - L'arbitro, adesso,  sconterà l'intera squalifica quando questo campionato sarà già terminato. La sua carriera, quindi, si chiuderà con questo spiacevole episodio dello sgambetto a Diego Carlos e dell'espulsione del calciatore del Nantes, che ha causato questa sospensione. Sanzione che mette definitivamente fine al suo percorso da arbitro.