gazzanet

Manchester United è la squadra più ricca del mondo. Poi Barcellona e Real Madrid. I dati di Deloitte

La prima italiana è la Juventus, decima. Dietro la squadra bianconera, in forte ascesa la Roma, che si piazza quindicesima, e il Milan, sedicesimo e in calo di due posizioni. Ultimo club italiano nella top 20 è l’Inter, ferma al diciannovesimo...

Redazione ITASportPress

Il Manchester United è la società più ricca del mondo superando dopo ben 11 anni di dominio il Real Madrid. Questo è quanto emerge dal rapporto Football Money League 2017, realizzato dalla società di consulenza Deloitte che analizza ogni anno i fatturati dei club calcistici.

I Red Devils tornano a guidare la classifica per la prima volta dal 2003/2004. Completano il podio il Barcellona e il Real Madrid, sceso al terzo posto nonostante la vittoria della massima competizione europea per club. La prima italiana è la Juventus, decima. Dietro la squadra bianconera, in forte ascesa la Roma, che si piazza quindicesima, e il Milan, sedicesimo e in calo di due posizioni. Ultimo club italiano nella top 20 è l’Inter, ferma al diciannovesimo posto. Due novità nella classifica Deloitte, entrambe inglesi: il West Ham si classifica al 18esimo posto, il Leicester al 20esimo dopo la clamorosa vittoria della Premier nella scorsa stagione.

Tre squadre hanno superato quota 600 milioni di fatturato: oltre al Manchester United, che fa registrare 689 milioni, si collocano al di sopra di questa soglia il Barcellona e il Real Madrid con 620 milioni a testa. In forte crescita anche il Bayern Monaco a 592 milioni e il Manchester City a 463,5 milioni.

Solo il Paris Saint Germain (sesto) e lo Zenit (diciassettesimo) non appartengono ai campionati inglesi, tedeschi, spagnoli e italiani.