gazzanet

Premier League, ecco le nuove regole in vigore dalla prossima stagione

L'IFAB ha pubblicato le nuove regole del campionato inglese dopo mesi di consultazione: ben 95 modifiche

Redazione ITASportPress

Nuove regole in Premier League: l'IFAB (International Football Association Board) ha pubblicato le 95 modifiche del campionato inglese che entreranno in vigore a partire da questa stagione. Le norme sono state decise dopo un anno e mezzo di consultazione e molte sono state già sperimentate durante Euro 2016. Di seguito le 13 modifiche più importanti:

  • Il calcio d'inizio potrà essere battuto all'indietro. Come visto durante l'Europeo, non ci sarà più bisogno che la palla varchi la linea di centrocampo, entrando di fatto nella metà di campo avversaria. Dalla prossima stagione vedremo un solo uomo dare il via alle partite.
  • Gli arbitri potranno espellere i giocatori anche prima dell'inizio della partita. Un metodo per ridurre gli scontri fisici e verbali sia durante il riscaldamento che nel tunnel degli spogliatoi. Questa nuova legge consente ai direttori di gara di estrarre il cartellino rosso in ogni momento, dall'ispezione iniziale fino a quando l'arbitro non lascia il campo da gioco.
  • Fino ad oggi la regola era questa: se in area di rigore un giocatore negava fallosamente una chiara occasione da goal degli avversari, c'era il rigore, l'espulsione e la squalifica per le giornate successive. Da oggi non sarà più così: il giocatore che commetterà accidentalmente fallo sarà solo ammonito, considerando il rigore una punizione più che sufficiente. Il cartellino rosso verrà estratto invece per i falli di mano volontari, e nel caso di una chiara volontà di ostacolare il gioco degli avversari.
  • Per i giocatori infortunati durante uno scontro di gioco, in cui l'avversario sarà sanzionato con un cartellino giallo o rosso, non sarà più necessario uscire dal terreno di gioco, ma potranno ricevere delle cure veloci direttamente sul campo. Una regola all'insegna dell'onestà in campo: da oggi si attenderà che il giocatore infortunato possa effettivamente riprendere il match, per evitare che una delle due squadre si trovi con un uomo in meno.
  • Siamo abituati a vedere i giocatori avvicinarsi a bordo campo per cambiare gli scarpini: da oggi prima di rientrare dovranno attendere che l'assistente dell'arbitro o il quarto uomo abbiano controllato che il nuovo equipaggiamento sia regolare. E per rientrare bisognerà aspettare l'ok dell'arbitro.
  • Una delle modifiche più importanti: niente finte quando si batte il calcio di rigore, o meglio, non sarà più possibile rallentare fino a fermarsi, appena prima di calciare. Il giocatore che si bloccherà immediatamente prima di calciare il pallone sarà punito con il cartellino giallo e verrà assegnata punizione per la squadra avversaria.
  • Pochi mesi fa, Diego Simeone è stato espulso dopo che un suo collaboratore aveva lanciato una palla in campo per fermare un contropiede avversario. Da oggi, se un giocatore verrà fermato da un avversario della panchina o da un uomo dello staff tecnico, l'arbitro sancirà un calcio di punizione o anche un calcio di rigore per la squadra offesa
  • Cambio di regole anche sugli indumenti: da oggi gli scaldamuscoli dovranno essere dello stesso colore dei pantaloncini, o almeno nella parte inferiore. Questa regola tiene in considerazione anche i pantaloncini con gli orli colorati diversamente. Allo stesso modo, la maglia portata sotto la divisa dovrà essere dello stesso colore delle maniche.
  • La regola ora afferma che la linea di centrocampo è neutrale: un giocatore deve avere una parte del corpo (escluse braccia e mani) nella metà avversaria, per essere considerato in fuorigioco. La punizione dovrà essere battuta esattamente nel punto in cui è stato fischiato il fallo.
  • Per evitare che gli arbitri estraggano il cartellino giallo ad ogni fallo di mano, da oggi saranno puniti solo quelli che interrompono o disturbano una probabile azione da goal.
  • Questa nuova regola rientra tra quelle sul "comportamento di gioco": per battere un calcio d'angolo o una punizione, non si può più toccare il pallone leggermente, ma c'è bisogno che la sfera si muova nitidamente.
  • Gli arbitri non sopporteranno più il comportamento aggressivo dei giocatori. Da oggi sarà sanzionabile con il cartellino giallo correre verso l'arbitro per protestare contro una sua decisione, trovarsi in un faccia a faccia con il direttore di gara, guardalinee e assistenti, e compiere gesti di disprezzo verso i direttori di gara. Il cartellino rosso sarà riservato a chi, confrontandosi con l'arbitro, userà un linguaggio e una gestualità violenta e offensiva.
  • Un ultimo, ma non meno importante accorgimento apportato dall'IFAB, è l'introduzione della moviola televisiva, per un periodo prova di due anni. Tra le nazioni selezionate per testare questa innovazione nei propri campionati, c'è anche l'Italia.