gazzanet

Ronaldo offre “assegno in bianco” al Tesoro pur di evitare il carcere

Guai fiscali per il campione del Real Madrid: si tenta una via d'uscita per evitare di finire dietro le sbarre

Redazione ITASportPress

Il Real Madrid, prossimo avversario della Juventus nei quarti di Champions League, ne fa sei al Girona nel posticipo della 29ª giornata di Liga e avvicina i cugini dell'Atletico, sconfitto 2-1 a Villarreal. Cristiano Ronaldo, 17 gol nelle ultime 8 partite, ha messo a segno un poker e può provare ad agguantare Messi, che lo precede ora di sole tre reti (25 contro 22) nella classifica marcatori.

ALTRA SFIDA - Un'altra sfida, ben più complicata, attende il fenomeno del Real. Lo scorso giugno i magistrati spagnoli che seguono il caso avevano contestato a Ronaldo un'evasione fiscale di 14,7 milioni di euro

. Secondo l'inchiesta di Football Leaks, Ronaldo avrebbe dirottato verso le Isole Vergini alcuni pagamenti pubblicitari per un valore complessivo di 150 milioni di euro. Il giocatore però avrebbe versato nel 2014, un anno prima che cominciasse l'indagine, 5,6 milioni per regolarizzare la propria posizione, ma secondo gli ispettori del fisco avrebbe dovuto pagarne altri 8. La procura di Madrid deve decidere ora come procedere nei confronti del giocatore portoghese.

La pena minima per i quattro reati fiscali di cui è accusato Ronaldo ammonta a sette anni di reclusione.

Ronaldo, secondo quanto riporta El Mundo, ha offerto al Fisco iberico un assegno in bianco pur di evitare il carcere: pagare per evitare di finire dietro le sbarre. Una prospettiva che ha portato i legali del calciatore a scegliere la strada della conciliazione.

OFFERTA - L'offerta avanzata dai legali del cinque volte pallone d'oro prevede che il calciatore paghi la cifra considerata adeguata dal Fisco spagnolo, a patto che la Procura di Madrid abbandoni la richiesta di condannarlo al carcere.