gazzanet

Super Saul abbatte l’Italia (3-1). Sarà Spagna-Germania la finale dell’Europeo Under21

L'iberico dell'Atletico Madrid gioca una gara da sogno e trascina la Rojita in finale.

Redazione ITASportPress

Troppo Saul per l'Italia. Gli azzurrini di Di Biagio perdono 3-1 contro la Spagna e vedono fallire l'accesso alla finale dell'Europeo U21. Finisce 3-1 a Cracovia con la tripletta del campioncino dell'Atletico Madrid. Nel mezzo il goal di Bernardeschi. Venerdì sarà finale tra la Spagna e la Germania (vincitrice ai rigori sull'Inghilterra).

SPAGNA-ITALIA 3-1

53' Saul (S), 62' Bernardeschi (I), 65', 74' Saul (S)

SPAGNA (4-3-3): Kepa; Bellerin, Meré, Vallejo, Jonny; Dani Ceballos (88'Oyarzabal), Saùl, Llorente; Asensio, Sandro (78' Williams), Deulofeu (82' Denis Suarez). A disp: Blanco, Pau, Gayà, Mayoral, Suarez, Merino, Odrizola, Soler, Hernandez, Gonzalez. All.: Albert Celades.

ITALIA 4-3-3): Donnarumma; Calabria, Caldara, Rugani, Barreca; Gagliardini, Pellegrini, Benassi (87' Garritano); Chiesa (61' Locatelli), Petagna (72' Cerri), Bernardeschi. A disp: Cragno, Scuffet, Pezzella, Ferrari, Biraschi, Cataldi, Grassi. All.: Luigi Di Biagio.

ARBITRO: SVincic (Slovenia)

AMMONITI: Benassi, Gagliardini, Calabria, Cerri (I)

ESPULSI: al 58' Gagliardini.

CRONACA DELLA GARA

L'Italia parte bene. Chiesa si fa subito vedere: grande azione sulla sinistra e poi conclusione secca verso il portiere: Kepa non si è fatto però sorprendere. Quasi immediata è arrivata la risposta della Spagna Con un tiro da fuori di Ceballos, deviato in angolo. Poco dopo Spagna ancora pericolosa, con un altro tiro dalla distanza, questa volta di Deulofeu, bloccato tranquillamente da Donnarumma. L'Italia si è ributtata in avanti ed è stato Pellegrini a sfiorare il vantaggio: rimpallo fortunato per il centrocampista romano, ma sul destro Kepa è stato attento con i piedi a dire di no. Alla mezz'ora è stata la nazionale di Celades a rendersi più pericolosa, con Sandro che ha concluso alto dopo una splendida azione personale di Ceballos. Sul finire di primo tempo è tornata invece a farsi vedere l'Italia, ma il destro di Petagna è stato troppo debole e parato facilmente da Kepa.

La Spagna è partita molto aggressiva, con Gagliardini costretto a prendersi il giallo. Al 53' arriva il goal della Spagna: Saul Niguez raccoglie palla al limite dell'area e batte Donnarumma alla sua sinistra. Poco dopo si complica il match per gli azzurrini: Gagliardini si becca la seconda ammonizione e lascia i suoi in 10, con ancora mezz'ora da giocare e un gol da recuperare. Nonostante l'inferiorità numerica l'Italia trova il pareggio. La firma porta il nome di Bernardeschi che calcia col mancino da fuori area e trova la deviazione fortunata di Vallejo che beffa Kepa. Dura poco la gioia azzurra. La nazionale di Celades si riporta avanti nel punteggio, ancora grazie a Saul che batte Donnarumma con una violenta conclusione dalla distanza. La terza rete arriva al 74' e chiude la gara: ancora Saul che sigla la sua personale tripletta con un sinistro chirurgico.