calcio estero

Thuram: “Arrivato al Barcellona mi sono chiesto se prima giocavo davvero a calcio…”

Ansa

Le parole dell'ex giocatore del Parma e della Juventus all'agenzia di stampa Efe

Redazione ITASportPress

Lunga intervista all'agenzia di stampa iberica Efe, per l'ex giocatore di Juventus e Parma, Lillian Thuram. Il francese ricorda l'avventura al Barcellona, tra il 2006 e il 2008: "Quello che mi piace del club è che ci sono giocatori giovani, perché questo ti dà una filosofia, l'appartenenza di squadra".

"Quando sono arrivato a Barcellona, ​​mi sono chiesto: 'Quello che stavamo facendo prima non era il calcio?' . E 'molto diverso il gioco del Barcellona. Quando sono arrivato era troppo vecchio (34 anni), ma è stata un'esperienza molto importante per me" , ha ricordato l'ex difensore, che ha giocato con Lionel Messi, Andres Iniesta, Xavi Hernandez, Ronaldinho e Deco, tra gli altri.

L'ex calciatore ha detto che è ormai fuori dal calcio e che non sa se vedrà molte partite della Coppa del Mondo di quest'anno in Russia. I favoriti? "I soliti. Brasile, Spagna, Francia, Germania e Argentina. Se vedi la storia dei Mondiali, alla fine sono gli stessi di sempre".

PALADINO DELL’ANTIRAZZISMO – Ambasciatore Unicef dal 2010, porta avanti una battaglia contro i pregiudizi culturali e storici che opprimono le popolazioni di pelle nera. Lillian Thuram è un paladino della lotta sociale e culturale contro il razzismo. In Francia, in particolare, è un personaggio molto accreditato sull’argomento. Lasciato il calcio nel 2008, si è dedicato a tempo pieno alla Fondazione che porta il suo nome, svolgendo attività soprattutto educative.

Ha pubblicato due libri. Il primo, “Le mie stelle nere”, contiene una galleria di ritratti di personaggi dalla pelle nera – politici, scrittori, artisti, ma anche soldati, attivisti fino a Lucy, la progenitrice africana di tutta l’umanità –  rimasti spesso ai margini della storia, accanto ad altre celebrità come Martin Luther King, Obama o Muhammad Ali. Il secondo libro si intitola “Per l’eguaglianza” e ospita interventi di intellettuali e studiosi di vari rami del sapere incontrati con l’attività della Fondazione.

"Thuram Jr gol al Psg, per la gioia di papà Lilian