Barcellona, Messi è il miglior assist-man del mondo. Che sorpresa al quarto posto…

Barcellona, Messi è il miglior assist-man del mondo. Che sorpresa al quarto posto…

Un’elaborata statistica di Opta incorona ancora l’argentino, seguito da Neymar e De Bruyne

di Redazione ITASportPress

C’è chi come Antonio Cassano definisce l’assist anche più bello del gol, perché “dà più soddisfazione”. Senza esagerare, chi manda in porta un compagno realizzi il 50% della rete, quota variabile in base alla difficoltà della stessa e magari alla spettacolarità e alla genialità del passaggio vincente.

Al Fantacalcio gli assist-man sono pure premiati, ma alla fine si festeggia quasi sempre solo chi va in gol. Per tutti gli appassionati, Opta ha elaborato una statistica molto complessa, denominata “Expected Assist”: si tratta del parametro che misura la probabilità che un passaggio si trasformi davvero in un assist. Tante le variabili prese in considerazione per un’unica finalità: riconoscere l’efficacia di molti tipi di passaggio, non solo dell’ultimo prima di una marcatura e compresi quelli che vengono poi sprecati dal bomber in questione.

I ricercatori sono pure riusciti a estrapolare la qualità di ogni passaggio e pure la difficoltà, legata alla tipologia di tiro e di azione e pure al pressing avversario, giusto per depennare dalla classifica gli esperti dei passaggi da cinque centimetri.

Tutto questo ha prodotto la classifica dei cinque migliori assist-man della prima parte di stagione. Al comando, manco a dirlo, c’è Lionel Messi, grazie alla magia sfornata per Jordi Alba contro il Celta. Alle sue spalle i ben noti Neymar e De Bruyne, mentre al quinto posto c’è Alexis Sanchez, oggetto del desiderio di mezza Premier.

Manca il quarto ed è una sorpresa. In mezzo ai grandi troviamo infatti Philpp Max, esterno sinistro basso di spinta dell’Augsburg. Classe ’93, già seguito da molti club importanti, la sua qualità al cross ha colpito gli statistici. E può funzionare in chiave mercato molto più di qualunque agente…

Messi, che assist contro il Celta!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy