ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Buffon ricorda l’anniversario del debutto in Nazionale: “Non è una data come le altre…”

Buffon ricorda l’anniversario del debutto in Nazionale: “Non è una data come le altre…”

Il 29 ottobre 1997 l'allora 19enne portiere del Parma indossò la prima maglia azzurra in Russia

Redazione ITASportPress

La storia tra Gianluigi Buffon e la Nazionale si è interrotta tra le lacrime il 13 novembre 2017, dopo lo 0-0 contro la Svezia che è costato all'Italia la partecipazione al Mondiale di Russia e soprattutto all'allora portiere della Juventus il record delle sei partecipazioni alla fase finale della rassegna iridata.

Al termine della gara di San Siro SuperGigi anticipò l'addio all'azzurro, che sarebbe dovuto rientrare a marzo quando il ct ad interim Di Biagio chiese a Buffon di rispondere alle convocazioni per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra.

Alcune critiche ricevute dai media spinsero però il capitano del titolo mondiale 2006 a declinare la proposta, non senza polemiche, al punto da rifiutare anche la proposta di una partita d'addio alla maglia azzurra, di cui Buffon è primatista assoluto di presenze, 176, il 4 giugno all'Allianz Stadium contro l'Olanda.

Buffon è però tornato a "pensare in azzurro" nel giorno del 21° anniversario del debutto in Nazionale, avvenuto a 19 anni sotto la neve di Mosca nell'andata dello spareggio contro la Russia per la partecipazione al Mondiale di Francia, in cui il compianto ct Cesare Maldini lo mandò in campo al 32' per sostituire l'infortunato Gianluca Pagliuca.

"Oggi è il 29 ottobre e per me non è una data come tutte le altre" ha scritto Buffon, in italiano, francese e inglese, accompagnando il tutto a tre foto di quel giorno.