gazzanet

Dalla Serie B agli aspirapolveri porta a porta, il coraggio di Bertoncini: “Se a 29 anni sei ancora in Serie C…”

La bella storia dell'ex difensore dell'Empoli, che ha detto addio al calcio per cambiare vita prima dei 30 anni

Redazione ITASportPress

Se in una stagione si giocano 1540 minuti e in quella successiva 1370, i conti di un calciatore non tornano. Poca roba, una quindicina di partite intere e qualche spicciolo. Talmente poca da poter scoraggiare qualcuno e, se non si sono raggiunti i massimi traguardi calcistici, leggi giocare almeno in Serie A, pensare anche a lasciare il calcio. Una decisione mai semplice, ma il coraggio non è mancato a Mirko Bertoncini, che ha detto basta ben prima dei 30 anni. Pisano, prodotto del vivaio dell’Empoli, ha raggiunto la Serie C con la Carrarese, ma a 29 anni la vita da onesto mestierante non gli stava più bene. E allora, zac, taglio netto e cambiamento radicale.

Oggi, a 31 anni, quelle cifre dette prima Bertoncini le ha ottenute davvero, ma non di minuti calcistici, bensì di aspirapolveri venduti: 1371 nel 2016 e 1540 nel 2017, per un incremento che fa sperare. Sì, aspirapolveri, perché Bertoncini, come ha raccontato a La Repubblica, oggi fa il venditore porta a porta: "Ero un terzino sinistro di buone speranze, ma quando un calciatore di 29 anni è in serie C deve cominciare a porsi delle domande sul suo futuro".

Parole che non fanno una piega e denunciano una maturità esemplare, superiore alla forza dei sogni come è logico che sia all’età raggiunta dal giocatore, che in carriera conta una presenza in B nel 2004-2005 e una cinquantina in C2 tra Prato, Carrarese e Aversa Normanna. Poi, le ultime stagioni spese tra Promozione ed Eccellenza liguri con Magra Azzurri e Sestri Levante, prima dell’addio al calcio.

Alla base della scelta, anche problemi fisici subiti negli ultimi anni con maglietta e pantaloncini: "E' stato mio suocero a dirmi se volevo provare e io, visto che avevo un problema al ginocchio e che nelle serie minori ci sono tante difficoltà societarie, ho voluto provare" ha aggiunto Mirko.

Serie B, Empoli inarrestabile