Europeo Under 19, l’Italia stende la Francia e vola in finale

Europeo Under 19, l’Italia stende la Francia e vola in finale

In Finlandia Capone e Kean vendicano la sconfitta subita nella finale del 2016: ora tra gli azzurrini e il titolo continentale c’è solo il Portogallo

di Redazione ITASportPress

Nell’estate che ha visto la Nazionale maggiore fare da spettatrice alla fase finale del Mondiale, le soddisfazioni per il calcio italiano vengono dalle altre rappresentative. Prima lo storico pass strappato dall’Italia femminile per il Mondiale 2019, poi il raggiungimento da parte dell’Under 19 allenata da Paolo Nicolato della finale del campionato europeo di categoria, che si sta svolgendo in Finlandia. In semifinale gli azzurrini si sono sbarazzati della Francia, vendicando così la sconfitta subita nella finale del 2016 e piegata per 2-0 a Vaasa dalle reti segnate nello spazio di tre minuti a metà primo tempo, prima da Capone al 27′, poi da Kean, su invito di Zaniolo, 180″ più tardi.

La Francia non è comunque stata a guardare: due le traverse colpite dai giovani blues, prima e dopo lo svantaggio, con Maolida e Cuisance, quest’ultimo su punizione. Dopo l’uno-due l’Italia si è dedicata a gestire il risultato, sfiorando comunque il tris in contropiede con lo stesso Kean sul finire del primo tempo. Francia meno incisiva nella ripresa, durante la quale Plizzari si è potuto limitare a fare buona guardia su Piltor, che si è visto anche annullare un gol per fuorigioco, e su Diaby.

L’Italia, che ha vinto il titolo solo nel 2003, perdendo in finale nel 1986, nel ’95, nel ’99 e nel 2008, affronterà nell’ultimo atto il Portogallo a Seinäjoki il 29 luglio.

Juventus campione d’Italia, il film della stagione

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy