gazzanet

FIGC, Fabbricini: “Tempi lunghi per il ct. Pecoraro? Ci vuole riservatezza…”

(Getty Images)

Il commissario della Federazione fa il punto sul lavoro che lo attende e "bacchetta" il Procuratore che ha confessato di tifare per il Napoli

Redazione ITASportPress

Il neo-commissario della FIGC, Roberto Fabbricini, è intervenuto a Radio Sportiva e non si è sottratto alle domande sulle urgenze più immediate che lo attendono per il lento lavoro di ricostruzione della macchina-calcio italiano.

“Abbiamo molte cose da affrontare a partire da una serie di situazioni cui mettere ordine per favorire nel minor tempo possibile una nuova 'governance' per il nostro movimento. Purtroppo si è perso un po' di tempo, partendo dal 'pastrocchio' della Lega A che non si è riuscita a dare una sua organizzazione, fino ad arrivare all'ultima assemblea che non ha portato ad una elezione. La Lega A deve avere la sua forza rappresentativa e bisogna trovare al più presto una soluzione sul problema dei diritti tv, situazione che è stata presa in carico da Malagò”.

A proposito di FIGC, non si escludono novità nelle modalità di votazione: “Dobbiamo rendere più omogenei gli statuti federali anche per le questioni elettorali – ha ammesso Fabbricini - La FIGC ha bisogno di questo come le altre federazioni sportive. Faremo una rivisitazione dello statuto, nelle componenti commissariali c'è grande esperienza su questi aspetti, abbiamo molti uomini di diritto”.

Ma la curiosità dei tifosi è tutta per la scelta del nuovo commissario tecnico della Federazione, per la quale è già attivissimo il sub-commissario Alessandro Costacurta: “Lo sport è degli atleti ed abbiamo trovato personaggi di grande spessore, è una soluzione che deve essere ripetuta, la conoscenza degli ex atleti è fondamentale. Ct? Ho letto esercitazioni giornalistiche, non si è ancora parlato di questo in Via Allegri. Abbiamo due impegni a marzo con la Nazionale e per ora pensiamo a chi si occuperà di questo, affronteremo tutto con molta serenità. Con Di Biagio siamo in contatto, parleremo presto con lui, che comunque ha impegni importanti con l'Under 21. Contatti con persone possono esserci stati ma non da parte mia, ma i nomi fatti dai giornali sono di allenatori sotto contratto. Tornare ai CT espressi da Coverciano? E' una cosa che mi trova d'accordo”.

Appena insediatosi, però, per Fabbricini c’è subito il primo caso mediatico, la confessione del Procuratore federale Giuseppe Pecoraro di essere tifoso del Napoli… “Ci vuole riservatezza, è fondamentale in un momento come quello attuale del campionato di calcio con questa corsa di vertice. Mai esporsi, poi ognuno nel suo privato faccia il tifo per chi vuole. In settimana ne parleremo, è una questione di stile oltre che di prudenza”.

Fabbricini: "Ct? Ci penserà Costacurta"