Francia pazza di gioia, a Parigi le stazioni della metro cambiano nome per festeggiare il Mondiale

Francia pazza di gioia, a Parigi le stazioni della metro cambiano nome per festeggiare il Mondiale

Curiosa iniziativa da parte della società che gestisce i trasporti pubblici nella Capitale

di Redazione ITASportPress

La Festa Nazionale del 14 luglio in Francia si è di fatto prolungata per tre giorni, comprendendo il 15, il giorno della vittoria del secondo Mondiale della storia dei bleus, e il 16, quello del trionfale ritorno a casa di Griezmann e compagni. Un’intera nazione è in festa dopo essere partita con tanti dubbi su una squadra dall’età media molto bassa e sul ct Deschamps, che non convinceva tutti, ma ora a Parigi e non solo c’è solo voglia di celebrare gli Eroi. Anche in modo originale, come è successo proprio nella Capitale, dove sei linee della metropolitana hanno cambiato nome temporaneamente proprio per celebrare il titolo iridato.

Ad avere l’idea è stata la RAPT, la società che gestisce i trasporti pubblici di Parigi. Così ecco che la fermata Avon prende il nome di “Nous Avons Gagné”, ovvero “Noi abbiamo vinto”, mentre Bercy si trasforma in “Bercy Les Bleus”, che non ha certo bisogno di traduzioni.

Ma pure i grandi della storia del paese si sono dovuti momentaneamente fare da parte se è vero che la fermata “Charles de Gaulle-Etoile” si è trasformata in “On a 2 étoiles”, (“Abbiamo due stelle”. Nessun riconoscimento, invece, e questa è una sorpresa, per le stelle Antoine Griezmann e Kylian Mbappé. Per non fare torto a nessuno, si è infatti scelto di omaggiare il capitano della spedizione e lo stesso ct: a Lloris “va” la stazione intitolata e Victor Hugo, che cambia nome in “Victor Hugo Lloris”, mentre Deschamps si prende addirittura due fermate, la linea 12, Notre-Dame des Champs, è diventata “Notre Didier Deschamp, la 13 da Champs Elysées-Clémenceau è divenuta “Deschamps Elysées-Clémenceau”. Non male come rivincita dopo le critiche…

N’Zonzi, prodezza in allenamento

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy