ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

IFAB, pronta la rivoluzione: “Addio respinte sui rigori, novità anche sui falli di mano e sulle sostituzioni”

L'organo internazionale sta preparando una rivoluzione con alcuni cambiamenti rispetto al regolamento attuale

Redazione ITASportPress

L'International Football Association Board (IFAB), l'organo che può cambiare le regole nel mondo del calcio, sembra stia valutando alcune modifiche al regolamento attuale. A riferire l'indiscrezione è il Telegraph, che si focalizza in particolar modo su tre argomenti:

I CALCI DI RIGORE - Il primo cambiamento potrebbe arrivare sui calci di rigore. L'ipotesi allo studio, infatti, non permetterebbe ai giocatori di ribadire in rete un'eventuale respinta del portiere. Qualora l'estremo difensore riuscisse a respingere il tiro dal dischetto, il gioco riprenderebbe con un rinvio dal fondo, eliminando definitivamente anche il problema relativo all'invasione dell'area durante l'esecuzione del rigore.

I FALLI DI MANO - Un altro cambiamento storico potrebbe riguardare l'interpretazione del fallo di mano, eliminando definitivamente dal regolamento la parola deliberatamente. La perplessità, in questo caso, riguarda il fatto che molti attaccanti, poi, potrebbero cercare di calciare volontariamente sul braccio del difensore avversario.

LE SOSTITUZIONI - L'IFAB pensa anche ad un possibile cambiamento per quanto riguarda le sostituzioni. Queste potrebbero essere vietate definitivamente nei minuti di recupero di una partita, per evitare cambi strategici. Allo stesso tempo potrebbe essere eliminato l'obbligo di uscire all'altezza delle panchine, imponendo l'uscita nella zona di campo più vicina, evitando anche in questo caso eventuali perdite di tempo.