ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Isernia, nasce l’Asd Mandela prima squadra composta da soli immigrati

Si chiama Asd Mandela e militerà nel campionato di Seconda Categoria.

Redazione ITASportPress

Nasce una nuova squadra di calcio, completamente all'insegna dell'integrazione: si chiama Asd Mandela ed è composta da soli immigrati. La squadra milita nel campionato di seconda categoria Figc della stagione, 2018-2019.

La notizia è stata data tramite il Consorzio di libere imprese, rappresentato da Antonella Iasenza, presentatasi in qualità di capogruppo dell'associazione composta dalle società: Giada Onlus S.C.P.A, Sayonara S.R.L. e L'Incontro S.R.L.

Nella nuova formazione calcistica militano soltanto i richiedenti asilo del Cas di Isernia, riuniti grazie ad un progetto che mira al raggiungimento di una reale integrazione.

"Grande impegno e ringraziamento -riporta il comunicato stampa del sodalizio- va riconosciuto al presidente regionale della Figc Piero di Cristinzi, nonché al presidente provinciale Nino Rossi. Motivo di vanto e di orgoglio è l'essere la prima squadra di richiedenti asilo del Cas di Isernia iscritta nel campionato federale della provincia di Isernia."

In considerazione e nell'ottica della inclusione sociale -prosegue la nota- il Consorzio ha ritenuto di dover predisporre uno strumento per favorire l'interazione sociale mediante lo sport del calcio. Il Consorzio ritiene il ruolo dello sport come lo strumento che mette in dialogo due paure: la paura di chi scappa e la paura di chi accoglie, evidenziando l'importanza del correre insieme, come in una staffetta, e ribadendo che lo sport è per tutti, non c'è differenza per nessuno: l'unica è il colore della maglia, considerando proprio lo sport come motore delle politiche sociali."

La presentazione ufficiale della squadra avverrà il 27 ottobre alle 12, presso la sede del Centro Polivalente Mandela, a Isernia.