gazzanet

Italia, Buffon apre all’addio: “Qui solo per senso di responsabilità”

Il capitano azzurro spiega i motivi per cui ha accettato la convocazione di Di Biagio per le amichevoli contro Argentina e Inghilterra

Redazione ITASportPress

I campionati si mettono in pausa per fare spazio alle ultime amichevoli pre-Mondiali in vista delle convocazioni che avverranno a fine maggio, dopo la fine dei tornei nazionali. Per l’Italia la mesta occasione di riflettere sulla mancata partecipazione a Russia 2018, ma anche di gettare un ponte sul futuro attraverso le sfide di prestigio contro Argentina e Inghilterra.

Gigi Buffon è stato tra i primi ad arrivare a Coverciano e non ha potuto sottrarsi alle domande sul proprio futuro, dopo le polemiche per la sua convocazione da parte di Di Biagio, che non sono piaciute allo juventino.  Per il capitano azzurro e bianconero potrebbero essere le ultime apparizioni con la Nazionale: “Sono qua perché sono una persona coerente con quello che ho sempre detto, con grande senso di responsabilità e queste due cose spiegano la mia presenza - ha detto a Rai Sport - In un momento simile, visto e considerato che son sempre stato un elemento aggregante, vorrei che anche questa mia presenza fosse presa in questo modo e non in nessun altro perché non è mia intenzione. I giovani cresceranno e son già cresciuti e da domani avranno tutto il loro posto a disposizione”.

Per Buffon anche l’occasione di ricordare l’amico Astori, scomparso appena due settimane fa: “Questo è un altro motivo per cui sono qua e ho ritenuto giusto presenziare e rispondere a questa convocazione".

Buffon e il possibile addio al calcio