ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Italia, Chiellini: “Gli applausi di San Siro un’emozione inaspettata”

Il capitano azzurro e della Juventus ha commentato le celebrazioni per le 100 presenze con la Nazionale

Redazione ITASportPress

Aveva detto di pensare più all'importanza della partita contro il Portogallo che alla ricorrenza delle proprie 100 presenze in Nazionale, ma alla fine Giorgio Chiellini si è emozionato eccome.

Il capitano della Juventus e della Nazionale ha tagliato a Milano un traguardo storico, esattamente 14 anni dopo il debutto in azzurro, in amichevole contro la Finlandia.

Intervenuto a "Che tempo che fa?", Chiellini non ha nascosto l'emozione e lo stupore per l'applauso ricevuto dai tifosi a San Siro: "La serata di ieri è stata quasi perfetta per me, vincere avrebbe reso tutto memorabile. Dopo quattordici anni vengo identificato come un simbolo della Juventus, ma ricevere l'ovazione di 80.000 persone a prescindere dal club di appartenenza è stato un orgoglio ed un'emozione che non mi aspettavo. Sono rimasto stupito, è stato davvero emozionante".

Il nuovo gruppo cresce e ai vecchi come Chiellini tocca tenere a battesimo i giovani, anzi giovanissimi, nati addirittura in un altro millennio, come Tonali e Kean: "Quando entrai io a 20 anni c'era tanto imbarazzo, oggi è diverso... Sto cercando di stemperare la tensione e far sentire parte del gruppo tutti i ragazzi più giovani nonostante la differenza d'età. Per me è un piacere poterli aiutare, si pongono bene ed è un piacere vederli crescere".

C'è passato anche Giorgione...: "Anche io ho provato le loro stesse emozioni. A Messina, 14 anni fa con la Finlandia... Avevo più capelli e la faccia più pulita, ma è stato un bel percorso".