gazzanet

Italia fuori dal Mondiale, l’Argentina annulla l’amichevole

Altra umiliazione per gli azzurri: salta il test del 23 marzo a Basilea

Redazione ITASportPress

L’Italia fuori dal Mondiale non è solo una notizia destinata a fare storia o a ridisegnare lo scenario politico del calcio italiano. Ma vuol dire anche danno economico, per il sistema calcio e non solo.

Una delle prime conseguenze è l’annullamento dell’amichevole che gli azzurri avrebbero dovuto giocare il 23 marzo prossimo a Basilea contro l’Argentina, test di super lusso a due mesi e mezzo dal via del Mondiale di Russia.

In attesa di comunicazioni ufficiali, l’AFA, la Federazione argentina, avrebbe deciso di chiedere l’annullamento del test amichevole, previa lettera diretta alla Federazione italiana.

Alla base della decisione, alquanto umiliante per il calcio italiano, la volontà di evitare il rischio di infortuni con il Mondiale alle porte, e la stagione dei club al momento decisivo, in una partita che avrebbe attirato poco pubblico, visto il campo neutro e il fatto che l’Italia si presenterà con un assetto largamente sperimentale. Oltre che con un ct con ogni probabilità provvisorio.

Leo Messi porta l'Argentina al Mondiale