gazzanet

Italia, il Mondiale porta una bella notizia

Novità importante in vista della seconda partita ufficiale dell'era Mancini contro il Portogallo valida per la Nations League

Redazione ITASportPress

Se il Mondiale dell'Italia non è neppure iniziato, quello di diverse altre grandi è finito quasi subito. Dalla Germania, uscita per la prima volta nella storia dopo la fase a gironi, all'Argentina e al Portogallo, costrette a tornare a casa dopo gli ottavi di finale.

Per le nazionali europee deluse è tempo di vacanza, ma già da settembre si tornerà a fare sul serio con partite ufficiali perché prenderà il via la Nations League, nuova competizione coniata dall'UEFA nelle annate "dispari" e che metterà in palio anche dei posti per l'Europeo 2020. Gli azzurri sono stati inseriti in un girone che comprende, ironia della sorte, altre due deluse dal Mondiale come la Polonia, eliminata dopo la prima fase, e lo stesso Portogallo. La squadra di Mancini debutterà il 7 settembre a Bologna contro Lewandowski e compagni, mentre il 10 sarà di scena a Lisbona contro i campioni d'Europa in carica, ma relativamente a questa partita c'è da registrare una novità importante, la squalifica di Cristiano Ronaldo.

Il capitano del Portogallo è stato ammonito per proteste nei minuti finali della partita contro l'Uruguay costata l'eliminazione ai lusitani: un provvedimento che, unito al discusso giallo rimediato contro l'Iran per la manata a Pouraliganji, ha portato alla squalifica di Cristiano che, fuori dal Mondiale, dovrà scontare lo stop nel primo impegno ufficiale, appunto quello contro l'Italia. Un'ottima notizia per l'Italia e non buona per Ronaldo che non ha comunque ancora ufficializzato il proprio futuro in Nazionale dopo il Mondiale (addio o no?) e che ha affrontato gli Azzurri solo una volta in carriera, il lontano 31 marzo 2004 in amichevole.

La Nations League nasce in Italia