gazzanet

Italia, Ventura: “Cina? Interessamento che lusinga, ma vado avanti” E su Balotelli…

Le parole del c.t. della nazionale in conferenza stampa

Redazione ITASportPress

Conferenza stampa della vigilia della gara contro l'Uruguay, per il c.t. dell'Italia, Gian Piero Ventura. Queste le sue parole: "Un interessamento mi lusinga, non c'è niente da spiegare. Economicamente sono le squadre più forti, ma sono un allenatore della nazionale italiana. Poi abbiamo iniziato un progetto di ricambio generazionale voluto da me, conseguenza logica è quella di portarla avanti. Si parla di arrivare fino all'Europeo, quindi un medio lungo termine".

RINNOVO - "Avevamo un obiettivo che era quello di andare al Mondiale. Strada facendo, con riflessioni, ci sono altri punti focali. C'è quello iniziale ma a parte quello c'è dell'altro. Abbiamo cercato di togliere l'ansia, è partito questo percorso dei giovani. Credo sia nella logica delle cose, non c'è nulla di ufficiale".

BALOTELLI -  "Forse avrebbe portato gente allo stadio, visto che ha fatto un buon campionato. Quanto è lontano... non è un problema tecnico, non è di qualità tecniche del giocatore, bensì di altra natura. Non ho avuto quei problemi con Balotelli che gli altri hanno avuto, sono stato qui a Nizza per un incontro, piacevole e lunghissimo, di tre o quattro ore. Abbiamo cercato, spaziando di 360°, di fargli capire cosa vogliamo di lui. O Balotelli è un punto di riferimento oppure è difficile. Nell'anno del Mondiale è una scelta di Balotelli".

DONNARUMMA - "Giocatore di grandissima qualità, stiamo lavorando per costruire, significa che quando c'è la fine di un ciclo di un calciatore immediatamente dietro c'è uno che può prenderne l'eredità. Buffon si avvia verso un finale di carriera, è evidente dal punto di vista fisiologico. È quasi la normalità, stiamo facendo anche con altri. Chiellini, Barzagli, hanno un'età, non serve solo un sostituto dal punto di vista tecnico, ma pure dalla voglia di fare, di vincere, dalla professionalità, al sacrificio".