gazzanet

Italia, Ventura: “Con Conte squadra in là con l’età. Sul futuro di Berardi e Belotti…”

Le parole del commissario tecnico degli azzurri ai microfoni di "Radio anch'io sport", trasmissione in onda sulle frequenze di Radio 1

Redazione ITASportPress

Gian Piero Ventura è intervenuto telefonicamente ai microfoni di "Radio anch'io sport", trasmissione in onda sulle frequenze di Radio 1; ecco quanto dichiarato dal commissario tecnico dell'Italia:

UNDER 21 - "La squadra ha grandissime potenzialità. C'era un po' di tensione nel primo tempo, ma alla fine la vittoria è meritata: è fondamentale vincere la prima in tornei di questo genere. Il girone è alla portata dell'Italia, così come il torneo in sé. Ci sono i presupposti per fare bene. Il gruppo è estremamente unito e ha grande voglia di essere protagonista. Ho visto l'allenamento precedente alla partita, c'era grande voglia. I ragazzi sono pieni di adrenalina. Non ho il minimo dubbio che i ragazzi siano all'altezza sotto l'aspetto fisico".

BERARDI - "Mi auguro faccia parte della mia Nazionale. Ha già fatto tre stage con me, lo vedo sempre più sereno. Ha grandi potenzialità, deve trovare convinzione nei suoi mezzi. Si è realizzato al Sassuolo, che però non è una grandissima piazza. Deve fare il salto di qualità e andare in un grande club per crescere a livello mentale. Ha qualità enormi".

SPAGNA - "Abbiamo fatto lo stesso percorso. Ce la giochiamo da loro, niente ci è precluso. Eventualmente ci sono gli spareggi".

GIOVANI - "Il ricambio generazionale c'è stato, stiamo creando lo zoccolo duro per i prossimi dieci anni. Siamo partiti dopo l'Europeo del 2016, la squadra di Conte era un po' in là con l'età. Ci sono i presupposti per comporre la Nazionale del futuro prossimo". 

BELOTTI"Egoisticamente, preferirei che restasse in Italia. I calciatori devono entrare dalla porta principale e mai da quella di servizio: se il Paris Saint-Germain ha bisogno di Belotti e lui vuole andare va bene, ma se va per non essere protagonista allora è un altro discorso. Belotti può fare molto di più, ancora non ha espresso tutto il suo potenziale".

BUFFON"E' talmente pretenzioso nei propri confronti che sicuramente farà la scelta migliore per il suo futuro. Se dovesse intuire che, dopo il Mondiale, magari gli stimoli vengono meno, credo che un campione come lui deciderà di conseguenza. Ho avuto il piacere di lavorare con lui, è un giocatore che pretende molto dagli altri, ma soprattutto da sé stesso: farà la scelta migliore".

DONNARUMMA"E' un predestinato, raramente ho visto uno così maturo alla sua età. Spero che questa telenovela finisca il prima possibile. Spero abbia serenità per preparare la prossima annata".

VAR"Toglie mille problematiche, ma come tutte le cose all'inizio ci può stare qualche errore. Soprattutto in Italia è destinata a spazzare via tante polemiche".

TATTICA"Per fare qualsiasi calcio organizzato ci vuole tempo. Conte, ad esempio, a riguardo ha avuto difficoltà: ebbe venti giorni per organizzare la squadra. Intanto andiamo ai Mondiali, è la nostra priorità: vogliamo essere la sorpresa del torneo in Russia".