gazzanet

Italia, Ventura: “Magari vinco il Mondiale del 2022. Barzagli? Polverone gratuito”

"Non c'è futuro per il calcio italiano se non si avvicinano i club alla Nazionale ed è quello che ho cercato di fare"

Redazione ITASportPress

Intervistato da Panorama d'Italia, Gian Piero Ventura ha toccato diversi temi d'attualità; ecco quanto dichiarato dal commissario tecnico dell'Italia: "Non c'è futuro per il calcio italiano se non si avvicinano i club alla Nazionale ed è quello che ho cercato di fare".

OBIETTIVO - "Più che vincere il Mondiale, vogliamo creare uno zoccolo duro per la Nazionale del futuro. Chiaramente non mettiamo limite a niente: magari non vinco questo, ma quello successivo. Come successe durante il mondiale d'Argentina, quando si preparò la vittoria in Spagna, o quando Lippi fece la tournée in America con 35 giocatori: sette vinsero il Mondiale nel 2006 insieme a lui".

BARZAGLI - "E' venuto fuori un polverone gratuito, ma questa è l'Italia. Siamo abituati. Quando un giocatore della sua professionalità mi chiede un permesso per un problema personale, dopo aver consultato il gruppo, dico ok. Il fatto che sia andato a cena non è un problema".

JOHN ELKANN - "Gli rispondo dicendo che stiamo già facendo attenzione ai giocatori. La compagna di Buffon mi ha telefonato dicendomi di 'rimboccagli le coperte'. Facciamo del nostro meglio, nei limiti dell'umano siamo disponibili".

PORTIERI - "Il destino di Donnarumma è segnato, ma adesso Buffon è ancora il più forte".