ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Milan-Juventus, le probabili formazioni: Gattuso sfida l’emergenza, Allegri rilancia Mandzukic

A San Siro si gioca il posticipo della 12a giornata: nessuno può permettersi di perdere punti

Redazione ITASportPress

Dal 1992 al 2006, inclusi i due titoli revocati ai bianconeri, e con la sola eccezione del biennio "capitolino" a cavallo del nuovo millennio, Milan e Juventus si sono spartite tutti gli scudetti a disposizione. Erano anni in cui la superiorità delle due squadre, e delle due società anche a livello di politica sportiva, suggellata da una solida alleanza di natura commerciale, sembrava non scalfibile.

Calciopoli ha prodotto poi ciò che tutti sanno, finendo però per nuocere paradossalmente più ai rossoneri che alla Juventus, nonostante la retrocessione in B dei torinesi.

Da quell'anno infatti il Milan ha vinto un solo scudetto, nel 2011 con Max Allegri in panchina, vivendo varie vicissitudini societarie e riuscendo a battere la Juventus solo una volta su, Supercoppa 2016 vinta ai rigori a parte.

Ora la sfida si rinnova e anche se il favore del pronostico è tutto per i campioni d'Italia, non capitava da tempo di vedere le due squadre divise da così pochi punti: "appena" dodici, frutto della risalita al quarto posto dei giocatori di Gattuso. Il posticipo della 12a giornata mette in palio punti pesanti per entrambe le squadre, ma paradossalmente, nonostante il cammino finora quasi perfetto, è la Juventus a non potersi permettere di non vincere, vista la marcia del Napoli, mentre per il Milan, reduce in campionato da tre vittorie consecutive, la lotta a un posto in Champions sarà ancora lunga.

PROBABILI FORMAZIONI. Entrambe le squadre vengono dalle fatiche di Coppa, da cui hanno raccolto poche soddisfazioni, ma le scelte dei due allenatori non ne risentiranno. Allegri manda in campo la Juventus migliore, con il recupero di Mandzukic in attacco e un solo dubbio a centrocampo e uno in difesa, dove potrebbe rifiatare a sorpresa uno dei grandi ex, Bonucci. Gattuso non può invece permettersi di scegliere visto il lungo elenco di assenti, in particolare a centrocampo, e farà leva sulla voglia di riscatto di uno dei due grandi ex della serata, Gonzalo Higuain: dalla sua ispirazione e a quella di Suso dipende la serata del Milan.

MILAN (4-4-2): G. Donnarumma; Calabria, Zapata, A. Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessie, Bakayoko, Calhanoglu; Higuain, Castillejo. A disp.: Reina, A. Donnarumma, Simic, Bellanova, Laxalt, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Halilovic, Borini, Cutrone. All.: G. Gattuso.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Bentancur; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. A disp:: Perin, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Barzagli, De Sciglio, Matuidi, Bernardeschi, Cuadrado, Douglas Costa, Kean. All.:: M. Allegri.