ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Mondiale, Inghilterra in semifinale: finisce il sogno svedese

I gol di Maguire e Alli fissano il 2-0 insieme alle parate di Pickford

Redazione ITASportPress

Quasi al termine di un Mondiale ricco di sorprese, il terzo quarto di finale rispetta il pronostico e vede approdare tra le prime quattro l'Inghilterra, che a Samara stende per 2-0 la Svezia. Dopo la grande paura nell'ottavo contro la Colombia, vinto ai rigori, la squadra di Southgate centra la terza semifinale della propria storia in un Mondiale, dopo quelle del 1966 e del 1990, interrompendo la corsa dei gialloblù, iniziata il 13 novembre scorso grazie alla clamorosa qualificazione ai danni dell'Italia.

Risultato giusto, ma per gli inglesi non è stato facile sbloccare il risultato e aprire il muro difensivo svedese: è servito un calcio piazzato calciato da Young al 31' e deviato in rete da Maguire. La squadra di Andersson non ha comunque cambiato atteggiamento neppure dopo lo svantaggio, restando in partita solo grazie agli errori di Sterling, che si mangia due occasioni clamorose in chiusura di tempo.

La Svezia cambia finalmente registro in avvio di ripresa, ma qui è entrato in scena il portiere inglese Pickford, decisivo una prima volta su un colpo di testa di Berg già al 2'. Al 14' il raddoppio di Alli, su colpo di testa sul secondo palo da un cross di Lingard, ma a blindare il risultato sono servite altre due parate di Pickford, su Claesson e sul subentrato Guidetti.

Russia 2018, tifosi di casa in delirio