gazzanet

Napoli, Sarri: “Nizza temibile, ma meritiamo la Champions”. Insigne: “Fare una grande gara”

Conferenza stampa del tecnico e del calciatore del Napoli in vista del match contro il Nizza

Redazione ITASportPress

Il Napoli sfida il Nizza nell'andata dei play-off di Champions League. Alla vigilia del match parlano due rappresentanti del club partenopeo: il tecnico Maurizio Sarri e l'attaccante Lorenzo Insigne.

MAURIZIO SARRI

Le parole del tecnico a Premium Sport: "Difficile che una squadra italiana sia pronta a questo inizio della stagione. Il Nizza ha già fatto quattro gare ufficiali e questo depone a loro favore dal punto di vista fisico. Trovarsi in 4-5 giorni da giocarsi un posto in Champions a un'amichevole non è facile. L'importante è essere pronti mentalmente anche se non è semplice. Abbiamo fatto un pre-campionato con squadre blasonate, ma avrei preferito farlo con ritmo diverso. La squadra non ha ancora espresso il 100% del suo potenziale, c'è ancora margine, possiamo sfatare il tabù italiano nei preliminari di Champions League. Siamo praticamente gli stessi dell'anno scorso, migliorare significa arrivare al 100%. Il campionato? In tanti si sono rinforzati, speriamo che il lavoro valga più degli acquisti".

Le parole in conferenza stampa: "Rappresentiamo una città che merita la Champions League e vogliamo qualificarsi alla fase a gironi. La nostra testa è rivolta solo a questo obiettivo. Sensazioni sulle condizioni del gruppo? I numeri delle ultime tre amichevoli sono nettamente migliori rispetto a quelli dello stesso periodo nella scorsa stagione. Il Nizza ha quattro partite ufficiali; questo può metterci in grande difficoltà. In questo momento della stagione questa gara è difficilissima e se la Juventus, lo scorso anno, ha avuto difficoltà con il Lione, penso che noi ne avremo di più contro una squadra che l'anno scorso ha fatto molto bene. Differenze tra gara in casa e trasferta? Non ci sono grandi differenze, siamo competitivi anche fuori casa, ma dobbiamo fare molto attenzione soprattutto a livello difensivo. Il Nizza ha tanti giocatori talentuosi, esperti e giovani, contro il Troyes ha perso immeritatamente, ma l'ho visto bene dal punto di vista fisico".

Pre-campionato - In certi momenti vengono fuori difetti amplificati, così come i pregi, perché la condizione non è perfetta. Con l'Atletico è accaduto questo, col Bournemouth, c'è da limare i difetti ma in questo momento ci sono anche carichi di lavoro e fatica".

LORENZO INSIGNE

Le parole dell'attaccante a Premium Sport: "Abbiamo lavorato a lungo per questa gara, sappiamo che non sarà semplice. Vogliamo ottenere un risultato importante già domani in ottica del match di ritorno. Il mister e tutto lo staff ci ha messo sulla strada giusta. Sarri ci dà tanta fiducia e ci fa entrare in campo molto sereni. Dobbiamo ripartire dal finale di questa stagione, con umiltà e consapevolezza dei nostri mezzi".

Le parole in conferenza stampa: "Abbiamo fatto un buon lavoro dal punto di vista fisico, speriamo di essere pronti dal punto di vista mentale. Vogliamo fare una grande gara. Nizza? Dobbiamo stare attenti. Pur con l'assenza di Balotelli e Sneijder sono molto temibili. Dobbiamo fare una grande prestazione. La prima è sempre fondamentale. Tifosi? Ci daranno un grande supporto e speriamo di dargli una grande soddisfazione. In Champions e in Serie A, la scorsa stagione, abbiamo fatto bene in tante gare. Anche contro il Real Madrid, malgrado l'eliminazione, abbiamo fatto due ottime partite. Sempre grande gioia giocare dinanzi ai nostri tifosi, l'obiettivo è quello di vincere tanti trofei".

Differenze con l'Athletic Bilbao (nel 2014, Napoli eliminato dai baschi nei play-off Champions, ndr): "C'è stata grande delusione per quello che non abbiamo ottenuto però quell'anno siamo arrivati terzi e in semifinale di Europa League".