ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Russia, il medico della Nazionale ammette: “Usata ammoniaca, ma non è doping”

Getty Images

L'ammissione di Eduard Bezughov: "Si usano da anni nello sport"

Redazione ITASportPress

Prima la rivelazione e il conseguente scandalo, poi la smentita e alla fine l'inattesa ammissione. Meno di 48 ore dopo l'eliminazione dal Mondiale, la Russia è al centro delle polemiche per l'uso di ammoniaca da parte della squadra poco prima delle partite contro Spagna e Croazia.

A rivelare la notizia era stata la stampa tedesca, per l'esattezza Bild e Süddeutsche Zeitung, giornali spagnoli e statunitensi avevano ripreso il tema, prima che il medico della nazionale russa, Eduard Bezughov, negasse tutto.

Ora, ecco la marcia indietro. Nessuna fantasia, ma il medico specifica...: "Si tratta di semplici oli profumati che si usano da molti anni nel mondo dello sport in svariati Paesi. Ci vuole una spiccata fantasia per associare dei semplici sali profumati al doping. E poi l'ammoniaca viene usata da molti nella vita di tutti i giorni, la si può comprare liberamente in farmacia e non ha nulla a che vedere con il doping".

Ovviamente non si tratta di sostanze dopanti, ma le polemiche, è facile immaginarlo, spunteranno copiose. Inalare ammoniaca ha la proprietà di favorire la respirazione e l'ossigenazione del sangue, ma perché i giocatori russi lo hanno fatto solo prima delle partite ad eliminazione diretta?

La Russia fa fuori la Spagna, delirio a Mosca