gazzanet

Sampdoria, Ferrero mental coach: “Siete più forti di quel che pensate”

Ferrero (getty images)

Blitz del presidente blucerchiato nell'hotel dove la squadra di Giampaolo era in ritiro sabato pomeriggio prima del match contro il Crotone

Redazione ITASportPress

Se la spettacolare vittoria per 5-0 sul Crotone è anche frutto del blitz di Massimo Ferrero prima del match, la Sampdoria può vantare in casa un mental coach di assoluto livello. Proprio così, perchè il presidente blucerchiato, nel pomeriggio di sabato, ha raggiunto l'Ac Hotel di Corso Europa, dove la squadra di Marco Giampaolo ed ha fatto un discorso che i giocatori hanno recepito alla perfezione. Il patron doriano ha ricostruito l'incontro a 'Il Secolo XIX': "Ho fatto scattare il clic nel loro cervello. Le parole al gruppo? Voi siete la squadra rivelazione, una delle più difficili da affrontare, con un grande allenatore, un gruppo rodato, grandi tifosi e una società che fa ogni sforzo per farvi dare il meglio, compreso mandarvi in aereo e non in pullman a Verona per farvi stancare di meno, cosa che nessun altro club fa. Quindi dovete ricordarvi ogni partita chi siete, quanto siete forti e mettere in campo tutto, qualsiasi sia l'avversario: contro il Milan come contro il Crotone. Perchè, lo ripeto, siete forti, avete una società vicina, tifosi vicini, e non dovete dimenticarlo mai".

MENTAL COACH - Messaggio motivazionale che, visto il risultato, non è passato inosservato: "Era qualche settimana che volevo farlo, siccome ormai il calcio l'ho capito e so che ci vogliono piedi buoni, San Culino ma anche far scattare il clic nella testa, ovvero la psicologia, ho deciso di fargli un po' da mental coach. Non ho fatto altro che dire ai nostri ragazzi che devono crederci e farlo sempre, non solo contro le big, specialmente contro le medio-piccole a cui non si possono concedere regali come a Verona o Udine. Mi pare che mi abbiano ascoltato visto l'atteggiamento con il Crotone...".

OBIETTIVI NASCOSTI - Ferrero non vuole sbilanciarsi sui traguardi da raggiungere: "Nel calcio di oggi nessuno parla di obiettivi, neppure le big che spesso non nominano lo scudetto pur puntandoci, figurarsi se possiamo farlo noi che grandi non siamo. Ai ragazzi ho sottolineato quello che è già sotto gli occhi di tutti: ovvero che questa Samp è un gruppo forte, con un tecnico forte, e può togliersi grandi soddisfazioni giornata dopo giornata". L'Inter è avvisata.