ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Sorpresa: la Juventus non è la squadra più odiata d’Italia

Tifosi della Juventus (Getty  Images)

I risultati di un sondaggio rivelano un cambiamento d'opinione tra i calciofili italiani...

Redazione ITASportPress

Chi vince tanto è anche il più odiato, oltre che invidiato? Urge aggiornare i luoghi comuni. Un sondaggio effettuato da Statista, "European Football Benchmark", ha permesso di tracciare una nuova mappa del tifo in Italia. E i risultati sono sorprendenti.

Scontato l'elevato numero di italiani che simpatizzano per una squadra, ben 34 milioni, di fatto due terzi della popolazione. Di questi, solo un milione è simpatizzante. I tifosi veri e propri sono quindi ben 33 milioni e quasi il 40% di essi, il 39% per la precisione, è di... sangue bianconero. La Juventus stravince quindi anche la classifica delle passioni, ma si sapeva, con numeri doppi rispetto a Inter e Milan, appaiate con il 19%. A ruota il Napoli (15%) e la Roma (14%), mentre le altre raccolgono solo briciole.

Comprendendo anche i simpatizzanti, la Juventus si attesta al 49%: di fatto, un italiano su due che segue il calcio è felice se i bianconeri vincono. Da segnalare in questa classifica anche l'exploit del Napoli, che aggiunge un 22% di tifosi meno appassionati, ma soprattutto di Fiorentina e Atalanta, vere e proprie squadre simpatia rispettivamente con il 30% e il 27% in più rispetto allo zoccolo duro di tifosi.

Più sorprendente la classifica delle squadre "odiate", dove prima di tutte c'è l'Inter con il 40%, di un'incollatura davanti alla Juventus (38%). Più staccate Milan e Napoli, rispettivamente a 32% e 30%.

Che i botta e risposta su Calciopoli abbiano influito nell'indice di gradimento delle protagoniste del Derby d'Italia? O semplicemente hanno risposto al sondaggio più juventini?