ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Spagna: quanto costa il flop in Nations League…

La squadra di Luis Enrique avrebbe ricavato 2,5 milioni per l'accesso alle Final Four. Saltano anche i premi che verranno spartiti tra le prime quattro d'Europa

Redazione ITASportPress

La Spagna è fuori dalle Final Four di Nations League in programma in Portogallo la prossima estate. Alla squadra di Luis Enrique serviva un pareggio tra Inghilterra e Croazia per mantenere la testa del girone e passare alla fase successiva. Il sogno qualificazione è durato meno di 7 minuti, quelli tra il pareggio di Lingard (78') e il gol vittoria di Kane (85'). Un brutto colpo per la Roja, che aveva iniziato alla grande il torneo con la vittoria in Inghilterra 2-1 e soprattutto il 6-0 rifilato alla Croazia vicecampione del mondo. Poi però sono arrivati due k.o. difficili da digerire, entrambi per 3-2, che hanno rovesciato i pronostici iniziali in favore della nazionale dei Tre Leoni.

MILIONI IN MENO A parte il danno tecnico, come spiega Marca, l'eliminazione è un duro colpo anche dal punto di vista economico. La Spagna non perde solo la possibilità di vincere un titolo ufficiale, ma anche un bel gruzzoletto di euro. La Federazione non incasserà infatti i 2,5 milioni in palio per la qualificazione alle Final Four e deve dire addio anzitempo ai premi che verranno spartiti tra le partecipanti alle fase conclusiva del torneo (dai 6 milioni al primo classificato ai 2,5 destinato a chi finirà fuori dal podio). Insomma, una dura botta per la Spagna. Anche economica.