gazzanet

UEFA, multa da 1,23 milioni di euro di allo Spartak

Brutta tegola per le finanze dello Spartak del presidente Fedun. La UEFA ha sanzionato il club biancorosso per aver infranto il codice 57 del regolamento dell'Europa League

Redazione ITASportPress

L'UEFA ha multato per 1,23Mln di € lo Spartak Mosca, reo di non aver rispettato l'articolo 57 del regolamento dell'Europa League. È inoltre prevista una maggiorazione nel caso in cui il club biancorosso non pagasse in tempo la sanzione.

La causa scatenante, come già anticipato, è l'infrazione dell'articolo 57, che regolamenta i diritti televisivi e gli introiti spettanti alle società dagli sponsor. Nella fattispecie lo Spartak è reo di aver utilizzato, durante la partita contro l'Aek di Larnaca, dei loghi pubblicitari non affini alla competizione e in contrasto con le regole relative alle dirette televisive, poichè scritti in cirillico. Inoltre, indossando la divisa preparata per gli incontri di campionato, lo Spartak è reo di aver esposto al braccio il logo della Prem'er Liga e non quello dell'Europa League. Quest'ultima infrazione è costata al club il "congelamento" di parte dei prossimi introiti che riceverà la società in caso di partecipazione ad una Coppa internazionale.

Ricordiamo che dopo l'eliminazione dal torneo la dirigenza ha esonerato il tecnico Dimitry Alenichev, che ha lasciato il posto all'italiano Massimo Carrera.