gazzanet

Zaccheroni: “Juventus non imbattibile, Napoli e Roma possono lottare per lo scudetto”

Getty Images

"Il sistema di gioco è secondario, preferisco avere giocatori buoni"

Redazione ITASportPress

Alberto Zaccheroni è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Ecco quanto dichiarato dall'allenatore romagnolo:

SERIE A - "La Juventus non è imbattibile. La scorsa stagione sono partiti male, ma poi si sono ricompattati. Se Napoli e Roma fossero partite meglio lo scorso anno, sarebbe stata un'altra storia. Ma le antagoniste, un anno fa, erano Inter e Fiorentina. Al momento nessuna ha continuità. Tuttavia, solo Napoli e Roma possono contrastare la Juventus".

MODULI -"Il sistema di gioco è secondario, preferisco avere giocatori buoni. Oggi vedo che si utilizza la difesa a 3, io facevo giocare un centrale e due difensori marcatori. Noi abbiamo la cultura difensiva, e gli esterni di centrocampo sono praticamente dei terzini e alla fine si difende in cinque".

NAPOLI -"Sarri mi piace tantissimo, propone un calcio dinamico e moderno. Peccato per l'infortunio di Milik, mi dispiace che Gabbiadini non si sia calato nel ruolo. Servono più goal dai centrocampisti".

MILAN - "Nella stagione 1998-99 avevo a disposizione un ottimo materiale, allenavo giocatori che erano più in là con l'età. Il Milan di allora riuscì nella rimonta scudetto perché pianificai la preparazione a Milanello. La trasferta più lunga fu a Solbiate Arno e infatti nel girone di ritorno non ci fu nemmeno un infortunio. Aspetto di vedere chi subentrerà a Berlusconi. Non conosco i cinesi che preleveranno i rossoneri, mentre il gruppo Suning è molto noto e ha grande potenza economica. Montella ci sta mettendo grande determinazione".

GIAPPONE -"Ai giocatori giapponesi manca la fisicità, oltre che la malizia, per arrivare ad alto livello".