gazzanet

Zaccheroni rivela: “In passato vicino ad allenare l’Italia”

Zaccheroni (getty images)

Il c.t. degli Emirati Arabi: "Rispetto l’accordo che ho con la Federazione"

Redazione ITASportPress

In giro per il mondo, dal Giappone agli Emirati Arabi passando per un periodo da commentatore tecnico alla televisione. La vita calcistica di Alberto Zaccheroni è stata spesso movimentata negli ultimi anni, ma sempre con un unico comune denominatore: il pallone

GIAPPONE ED EMIRATI – Dall’Asia agli Emirati Arabi, il tecnico romagnolo si ritrova in una realtà totalmente differente da quelle precedenti, ma sempre con la stessa voglia di insegnare calcio e continuare ad imparare: “Sono arrivato negli Emirati ad ottobre, fuori da tutti i giochi per il Mondiale, abbiamo partecipato alla King’s Cup e alla Arabi Gulf Cup. È stata una buona esperienza per approcciare questo gruppo”. Ha poi continuato durante un'intervista rilasciata a Goal.com: “Il mio lavoro è di girare per gli stadi del Paese a differenza dei miei predecessori che seguivano tutto in tv: io le partite preferisco vederle dal vivo, sto setacciando il parco giocatori in modo da avere da agosto una rosa allargata”. Precedentemente Zaccheroni ha allenato il Giappone che, a pochi giorni dal Mondiale ha esonerato il c.t. Halilhodzic. Il tecnico italiano commenta sorpreso: "Non potevo non rimanere sorpreso, non è usuale che una Nazionale cambi allenatore a due mesi dal Mondiale. Deve essere successo qualcosa, non ho idea di cosa possa essere accaduto, ma se hanno fatto questa scelta vuol dire che la valutavano da tempo, i giapponesi non sono degli istintivi. Per il Giappone sarà importante andare al Mondiale con un gruppo ben coeso”.

ITALIAIl nome di Zaccheroni è stato spesso accostato anche alla Nazionale italiana. Lo stesso allenatore ha prima esposto il suo rammarico per la mancata qualificazione al Mondiale e poi ha svelato di essere stato più volte vicino alla panchina azzurra: "Da appassionato di calcio seguirò il Mondiale con grande attenzione, anche per mio aggiornamento professionale: da italiano... lasciamo perdere. Il Mondiale senza l’Italia perde molto", poi l’ammissione: "Io c.t.? Il mio nome è sempre stato fatto, qualche volta si è andati molto vicini, ma in questo momento io non ci sono: sto allenando gli Emirati Arabi e rispetto l’accordo che ho con la Federazione. Se qualcuno mai avesse pensato a me... ecco, io ho preso un impegno negli Emirati e lo intendo mantenere. Sono stato vicino nell’ultimo decennio più o meno in ogni occasione in cui si è cambiato c.t. dal 2006 in poi".

Milan, gli esoneri di Berlusconi: c'è anche Zaccheroni