gazzanet

Guangzhou, Jackson Martinez rescinde il contratto

Il centravanti colombiano è ufficialmente svincolato

Redazione ITASportPress

L'avventura cinese di Jackson Martinez è stata tutt'altro che esaltante. Il Guangzhou Evergrande aveva investito su di lui ben 42 milioni di euro, ma il suo rendimento non è stato all'altezza della cifra spesa. L'ultima presenza ufficiale dell'attaccante colombiano risale al  26 ottobre 2016, poi un anno e mezzo di assoluta inattività. Così, di comune accordo con la società asiatica, l'ex giocatore dell'Atletico Madrid ha deciso di rescindere il contratto in scadenza il 31 dicembre del 2019.

BILANCIO - Arrivato nella squadra attualmente allenata da Fabio Cannavaro il 3 febbraio 2016, firmando un contratto da 12,5 milioni di euro l'anno, Martinez ha collezionato solamente 16 presenze e 4 gol.

ATLETICO MADRID - Anche nella sua precedente esperienza, il centravanti colombiano non aveva entusiasmato. Prima di arrivare all'Atletico Madrid è stato a lungo inseguito dal Milan. Il club spagnolo lo ha poi acquistato il 26 giugno 2015, dopo l'eliminazione della Colombia dalla Coppa America, per 35 milioni di euro dal Porto. Nella squadra allenata da Diego Pablo Simeone non riesce ad inserirsi e dopo soli sei mesi viene ceduto in Cina. Chiude l'esperienza spagnola con 22 presenze e 3 reti.

PORTO - Chiamato a raccogliere la pesante eredità di Hulk, Jackson Martinez vive le migliori stagioni della sua carriera al Porto. Nel luglio del 2012 la società portoghese versa nelle casse dei messicani del Jaguares 8,8 milioni di euro. L'attaccante classe 1986 si mette immediatamente in evidenza nella sua prima stagione, mettendo a segno tra campionato e coppe ben 31 gol in 40 presenze. Nel suo ultimo anno in Portogallo, stagione 2014-2015, chiuderà il suo bilancio personale con 42 presenze e 32 reti.

NAZIONALE - Con la maglia dei Cafeteros ha collezionato finora 8 gol in 38 presenze.

Cina, il primo gol di Jackson Martinez