gazzanet

Champions League, rischio Real Madrid negli ottavi per Juventus e Napoli

Inizia la grande attesa per il sorteggio degli ottavi che si svolgerà lunedì nella sede Uefa di Nyon a partire dalle ore 12:00.

Redazione ITASportPress

La fase a gironi della Champions League è ufficialmente conclusa, il quadro delle 16 squadre che si sono qualificate agli ottavi è stato definito. Inizia la grande attesa per il sorteggio degli ottavi che si svolgerà lunedì nella sede Uefa di Nyon a partire dalle ore 12:00.

Teste di serie: Arsenal, Napoli, Barcellona, Atletico Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Leicester, Juventus.

Seconde classificate: Psg, Benfica, Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto, Siviglia.

In Europa League: Ludogorets, Besiktas, Borussia M., Rostov, Tottenham, Legia Varsavia, Copenaghen, Lione.

Le possibili avversarie della Juventus: Paris Saint Germain, Benfica, Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto.

Le possibili avversarie del Napoli: Paris Saint Germain, Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto, Siviglia.

Quattro sono quasi proibitive e restano tra le principali candidate per la vittoria finale: Real Madrid, Bayern Monaco, Psg e Manchester City; le altre 4 appaiono leggermente più abbordabili, ma comunque pericolose: Porto, Siviglia, Benfica e Bayer Leverkusen. Con un’eccezione a testa, però, in quanto come previsto dal regolamento agli ottavi non si possono incontrare squadre che facevano parte dello stesso gruppo. Dunque niente Siviglia per la Juventus, niente Benfica per il Napoli.

Come riporta Sky Sport, oltre a non poter affrontare squadre dello stesso girone infatti la Uefa per gli ottavi applica anche il conflitto di nazionalità, ovvero l’impossibilità di sfidare squadre che appartengono alla stesso paese. Per questo combinando le possibilità si scopre come il Real sia, seppur di poco, la squadra che con maggiori probabilità rischia di essere accoppiata a una delle due italiane. 18,5% di probabilità per i bianconeri, 17,6% per gli azzurri.