ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Champions League, sorteggi: Juve con lo United, Napoli trova il Psg di Cavani e il Liverpool. Inter con il Barça

Sarà una stagione di Champions più ricca del solito per le 32 partecipanti

Redazione ITASportPress

 Si sono conclusi i sorteggi: bene la Juventus che ha solo lo United mentre dura per Napoli e Inter. La Roma contro il Real.

GIRONE A - ATL. MADRID, BORUSSIA DORTMUND, MONACO, CLUB BRUGGE

GIRONE B - BARCELLONA, TOTTENHAM, PSV, INTER

GIRONE C - PSG, NAPOLI, LIVERPOOL, STELLA ROSSA

GIRONE D - LOKOMOTIV MOSCA, PORTO, SCHALKE, GALATASARAY

GIRONE E - BAYERN, BENFICA, AJAX, AEK ATENE

GIRONE F - MANCHESTER CITY, SHAKTHAR, LIONE, HOFFENHEIM

GIRONE G - REAL MADRID, ROMA, CSKA, VIKTORIA PLZEN

GIRONE H - JUVENTUS, MANCHESTER UNITED, VALENCIA, YOUNG BOYS

ore 18.21 Comincia il sorteggio

ore 18.22 Cristiano Ronaldo non è in sala forse perchè non scelto come miglior calciatore assoluto

ore 18.18 Diego Forlan ex Inter è il testimonial Uefa e si occuperà dell'estrazione delle palline dalle urne

ore 18.14 David Beckham racconta le sue emozioni in Champions League durante la carriera

ore 18.10 Mostrati i video dei migliori momenti della stagione di Champions League 2017/18

ore 18.07 Comincia la cerimonia anche se con qualche minuto di ritardo

Tutto pronto a Montecarlo per i sorteggi dei gironi di Champions League. Al Grimaldi Forum di Montecarlo saranno sorteggiati gli otto raggruppamenti della prima fase. Le 32 squadre sono suddivise in 4 fasce: la prima è composta dai detentori di Champions ed Europa League e dai campioni nazionali nei sei campionati con il ranking più alto. Le altre fasce sono determinate dal ranking Uefa. L’unica certezza è che all’interno di un girone non ci potranno essere club dello stesso Paese. La Juventus è nella prima fascia, Roma e Napoli nella seconda, l’Inter nella quarta. Questo l’elenco delle fasce:

Fascia 1: Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca.

Fascia 2: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Benfica, Napoli, Tottenham Hotspur, Roma.

Fascia 3: Liverpool, Schalke, Lione, Monaco, Ajax, Cska Mosca, Psv Eindhoven, Valencia.

Fascia 4: Viktoria Plzen, Club Brugge, Galatasaray, Young Boys, Inter, Hoffenheim , Stella Rossa, Aek.

La prima giornata della fase a gruppi è in programma il 18 e il 19 settembre. La novità di questa stagione è legata agli orari: le partite, infatti, verranno giocate alle 19 e alle 21. Le altre giornate sono in programma per il 2 e 3 ottobre, 23 e 24 ottobre, 6 e 7 novembre, 27 e 28 novembre e 11 e 12 dicembre. Il 17 dicembre le 16 squadre qualificate conosceranno la loro avversaria nel sorteggio degli ottavi di finale. L’andata è fissata il 12 e 13 febbraio e il 19 e 20 febbraio. Il ritorno è previsto per il 5, 6, 12 e 13 marzo. Il 15 marzo verrà sorteggiato il quadro dei quarti di finale e semifinali. L’andata dei quarti è fissata per il 9 e 10 aprile, con ritorno fissato per il 16 e 17 aprile. Le semifinali si giocheranno nella due giorni tra il 30 aprile e l’1 maggio mentre il ritorno si giocherà il 7 e l’8 maggio. L’atto finale della competizione è in programma sabato 1 giugno al Wanda Metropolitano di Madrid.

Debutta oggi al sorteggio il nuovo «format» per il triennio 2018-21: ingresso garantito ai club dei grandi campionati; premi più ricchi; nuovi orari d’inizio; quarto cambio nei supplementari; panchine in finale con 12 giocatori; a gennaio possibile inserire in rosa 3 nuovi, anche se hanno giocato per un altro club nel torneo. Ma la vera questione in ballo resta la «moviola» in campo. Soltanto un problema di tempo: i club, con in testa Andrea Agnelli presidente dell’Eca, spingono per cominciare da questa eliminazioni diretta, Ceferin preferirebbe dalla prossima stagione.