gazzanet

Dal 2018 l’Italia tornerà ad avere 4 squadre in Champions League

Il sito ufficiale delle UEFA infatti ha comunicato il nuovo regolamento riguardante le competizioni europee.

Redazione ITASportPress

Cambia l'accesso alla Champions dalla stagione 2018/19: le prime quattro squadre dei quattro maggiori campionati europei, fra i quali la serie A, si qualificheranno automaticamente ai gironi della massima competizione europea. A renderlo noto è la stessa organizzazione europea del calcio. "I format della UEFA Champions League e della UEFA Europa League per le stagioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21 sono stati confermati ufficialmente. Mentre non sono previste variazioni al sistema delle due competizioni, cambiano le procedure di accesso. Dopo una lunga consultazione con tutti i portatori di interesse del calcio europeo, la UEFA ha proposto alcuni emendamenti, che sono stati successivamente approvati dal Comitato Esecutivo UEFA su raccomandazione del Comitato Competizioni per Club UEFA e del consiglio dell'Associazione dei Club (ECA)", si legge nella nota odierna della UEFA.

"E al momento la situazione è la seguente

Dal 2018, le prime 4 di questo ranking (Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) avranno 4 squadre, le prime 4 del campionato, senza passare dai playoff. Ma scendere al 5° posto del ranking significherà averne soltanto 2 sicure più una ai playoff. Quindi dovremo stare attenti a Francia, Russia e Portogallo che ci inseguono. Comunque 16 squadre su 32 (il 50%) saranno dei grandi Paesi. Per le altre 16 è da definire ancora quante dai playoff, quante dall’Europa League.

Poi spazio al ranking per club, come riporta il sito internet de “La Gazzetta dello Sport”: questa classifica oggi assegna il posto nelle fasce dei sorteggi, nel 2018 avrà anche un peso economico. Il ranking cambia totalmente e sarà composto da tre “blocchi” di risultati: dal 1956 (inizio Coppa dei Campioni) al 1993 (inizio Champions); dal 1993 al 2008; infine l’ultimo decennio (fino al 2018). Naturalmente i risultati recenti avranno più valore. C’è stata un po’ di discussione, la Juve spingeva per cinque anni e non dieci, ma alla fine tutti d’accordo

Il nuovo ranking sarà usato nei sorteggi di agosto (non più i campioni nazionali teste di serie) e anche in quelli dell’eliminazione diretta, per evitare Juve-Bayern agli ottavi. E poi, soprattutto, servirà per la distribuzione dei soldi ai club. Oggi la Champions (con l’Euroleague) vale oltre 2,2 miliardi all’anno e ne distribuisce quasi 1,3; l’obiettivo è salire a quasi 3 miliardi di ricavi, aumentando la quota per le squadre. I premi ai club saranno divisi in quattro voci: il market pool (che dal 40% scende al 15%), il fisso di partecipazione (25%), i risultati della stagione (30%) e i risultati storici (appunto il ranking per club, 30%).

"