gazzanet

Liverpool-Manchester City: statistiche, pronostici e probabili formazioni

Poche ore al fischio d’inizio del derby inglese di Champions League tra i Reds e i Citizens

Redazione ITASportPress

Grande notte di Champions League all'Anfield Road questa sera dalle ore 20.45 per la partita di andata dei quarti di finale. Andrà in scena Liverpool-Manchester City, match classico della tradizione inglese in Premier ma non per quanto riguarda i confronti a livello europeo. Sarà anche Klopp contro Guardiola, la terza forza del campionato contro i dominatori incontrastati della stagione.

STATISTICHE - Un derby inglese non si verificava in una fase ad eliminazione diretta della Champions dalla stagione 2010/2011 quando toccò a Manchester United e Chelsea sfidarsi ai quarti di finale. Dopo sette anni di distanza ecco che l’Inghilterra torna prepotentemente protagonista del torneo più importante a livello europeo. Il Liverpool contro le squadre inglesi in Europa ha un bilancio di 5 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte ma in casa davanti al proprio pubblico è stato sconfitto solamente una volta. Il City ha messo piede in questa fase della Champions prima di oggi solo una volta.

PRECEDENTI - Nelle due gare giocate in questa stagione in Premier League ha prevalso il fattore campo e si sono visti molti gol. Vittorioso il City per 5-0 all’Etihad Stadium all’andata ed entusiasmante 4-3 ad Anfield nella gara di ritorno. Proprio tra le mura amiche i Reds hanno vinto gli ultimi tre precedenti giocati considerando anche il 3-0 del marzo 2016 e l’1-0 di dicembre dello stesso anno. Per il Manchester City, l’ultimo risultato utile in casa del Liverpool è il pareggio per 1-1 nella Coppa di Lega, sfida poi vinta ai calci di rigore. Nelle ultime dieci gare tra Reds e Citizen, la squadra guidata ora da Guardiola ha sempre subito gol.

PROBABILI FORMAZIONI - Liverpool: Klopp fa affidamento sul suo magico tridente titolare guidato da Mohamed Salah insieme a Firmino e Mané. In mezzo al campo dovrebbe recuperare Emre Can anche se il centrocampista potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Oxlade-Chamberlain. Dietro, a proteggere Karius, ci saranno Lovren e il costoso Van Djik.

Liverpool (4-3-3): Karius; Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Milner, Henderson; Salah, Mané, Firmino Allenatore: Jurgen Klopp

Manchester City: Guardiola risponde con un tridente pazzesco affidando a Gabriel Jesus, Sané e Sterling le avanzate offensive. Aguero ko. A centrocampo ci sarà Gundogan con De Bruyne e David Silva. Difesa a quattro davanti a Ederson con Walker, Otamendi, Kompany e Danilo.

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Kompany, Danilo; Gundogan, De Bruyne, Silva; Sané, Sterling, Gabriel Jesus Allenatore: Pep Guardiola

QUOTE E PRONOSTICI – I favori del pronostico pendono leggermente verso il Manchester City con la vittoria degli uomini di Guardiola data a 2.40 da bet365 e a 2.45 da Unibet ed Eurobet. A 3.00 quella dei padroni di casa. Il pareggio è quotato a 3.60 da tutti i principali siti di scommesse sportive. Ci si attende una partita con diversi gol e per questo motivo l’over 2.5 è dato a 1.65 mentre l’under 2.5 a ben 2.40. Una giocata interessante può essere un pareggio con gol. Quindi x + over.